Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Un corso per le associazioni che vogliono essere più social

L'iniziativa costituisce un’opportunità importante per un ambito in forte crescita e trasformazione. Fra i docenti, professori di Aiccon e esperti fundraiser. Aperte le iscrizioni

di Redazione

Secondo l’ultimo Censimento dell’Istat, le istituzioni non profit che utilizzano almeno uno strumento di comunicazione sono 205.792, pari al 68,3% del totale. In media usano due strumenti di comunicazione mentre il 72,8% impiega almeno uno strumento interattivo come blog, forum, chat, social network e sito Internet. Questi dati testimoniano come l’utilizzo del web e dei social network assuma sempre di più un ruolo fondamentale, oltre ai tradizionali strumenti di comunicazione, anche per le organizzazioni non profit.

Quali sono gli strumenti più utilizzati? Al primo posto c’è Internet, in particolare il sito web (60,9%), seguono comunicati e brochure informative per il 54,2%, mentre solo il 30,6% utilizza i social network.
In riferimento alle attività svolte dalle istituzioni non profit, il 43,3% delle organizzazioni che impiegano strumenti di comunicazione si occupano prevalentemente di cultura, sport e ricreazione. In particolare, la scelta di queste istituzioni si caratterizza per l’impiego della pubblicità e dei social network in misura superiore al valore nazionale (16,4% contro 15,8%). Infine i social network sono utilizzati maggiormente dalle istituzioni che erogano Servizi di assistenza nelle emergenze (18,2%) e Protezione degli animali (18,3%).

Come sottolinea Paolo Venturi, Direttore di AICCON : «In questa fase storica il compito del fundraiser è quello di creare un’innovazione di rottura rispetto alla tradizionale visione della sua professione: è necessario alimentare un approccio più imprenditoriale, ossia capace di  assumersi quote crescenti di rischio rispetto agli obiettivi dell’ONP, e una conoscenza specifica dei nuovi strumenti di comunicazione online».

A fronte di questa rapida diffusione di nuovi strumenti di comunicazione, THE FUND RAISING SCHOOL , prima scuola italiana dedicata alla formazione sulla raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di AICCON  , promuove il corso  SOCIAL MEDIA PER IL NON PROFIT  che si terrà il 5 e 6 giugno all’Università di Bologna, sede di Forlì.
Il corso che costituisce un’opportunità unica per un ambito in forte crescita e trasformazione, sarà coordinato da Alberto Giusti e vedrà la partecipazione anche di Francesco Mancino, Ceo & Co-founder di Leevia.
 
Il programma e la scheda di iscrizione qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA