Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Leva civica, al Comune di Milano si cercano 16 giovani

Tempo per iscriversi fino a al 16 maggio, partenza il 5 giugno per 12 mesi di servizio in una delle sei aree di riferimento. Tra i requisiti: età compresa tra 18 e 35 anni e residenza in Italia.

di Redazione

C’è tempo fino al 16 maggio 2014 per le persone tra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri in regola con i permessi, per partecipare alla selezione di 16 posti di Leva civica regionale da svolgere presso il Comune di Milano. La leva civica è un’iniziativa territoriale affine al Scn, Servizio civile nazionale (a cominciare dal rimborso spese mensile di 433,80 euro), da cui prende spunto pur avendo importanti differenze anche per quanto riguarda i requisiti di accesso e il riconoscimento post servizio.

Sono sei le mansioni previste dal Comune per i 12 mesi dell’esperienza: servizi per le attività ricreative e sportive e cura della persona, comunicazione e pubblicità, contabilità e segreteria, ricerca del personale, amministrazione pubblica, studi tecnici e ingegneria. Ciascun candidato può esprimere la preferenza su uno di questi lavori (in allegato il bando comunale, con in coda il modulo d’iscrizione), e quanto appreso durante l’anno sarà certificato  con riferimento al Qrsp, Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia.

La Lombardia è una delle poche regioni italiane ad avere promosso un Servizio civile regionale parallelo al Scn, tra le altre si trovano Toscana, Emilia Romagna, Marche e Liguria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA