Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Azzardo di Stato: ecco i numeri dell’Agenzia delle Dogane

Secondo il rapporto dell'Agenzia, nel 2013 lo Stato ha incassato dal complesso dei giochi 8,1 miliardi di euro. Molti di questi soldi arrivano dalle "macchinette": a fine 2013, su tutto il territorio nazionale si trovavano 410.668 slot machine distribuite in 96.245 esercizi commercial e 51.000 vlt distribuite in 4.600 sale.

di Marco Dotti

A fine 2013, su tutto il territorio nazionale si trovavano 410.668 slot machine (new slot), distribuite in 96.245 esercizi commerciali, con una media di 4 slot machine per ogni esercizio. Nella sola Lombardia sono 71.145 le slot machine distribuite in 16 mila locali (bar, tabaccherie e via discorrendo). In Lombardia di trova anche la concentrazione maggiore di videolotteries, terminali  di gioco che possono essere installati sono in apposite sale. Sono infatti 10.487 le videolotteries (Vlt), distribuite in 868 sale: parliamo di 1/5 di tutte le videolotteries (51.000) installate in Italia, con una media nazionale di 11 terminali per sala e 4.600 sale dedicate a questo "gioco" introdotto nel 2009 con il decreto per la ricostruzione dell'Aquila. In totale, i lombardi versano al "dio" delle macchinette  10 miliardi di euro l'anno. Una cifra da capogiro.

 

Questi e altri dati si ricavano dal cosiddetto “Libro blu” che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), preposta al controllo sull’azzardo legale, ha da poco pubblicato. Il libro – che potete leggere nell’allegato qui a fianco – raccoglie i dati sull’organizzazione, le attività e presenta le statistiche dell'Agenzia per l’anno 2013.  All'Agenzia risulta che il settore giochi sia nel suo complesso in calo, con un crollo del 4,3% sulle cifre raccolte dai giocatori che si aggira sugli 84,7 milioni di euro.
Ciò nonostante, lo Stato tutto fa fuorché rimetterci, visto che incassa in termini di entrate erariali ben 8 miliardi e 179 milioni di euro. Questo al 31 dicembre 2013 perché, come scrivevamo il 3 maggio scorso, 
 stando agli ultimi dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono 746 i milioni di euro portati alle casse dello Stato, per il solo periodo di gennaio-febbraio 2014, dalle "macchinette, con un incremento di 14 milioni (+1.9) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il Ministero, però, non ci dice quanti soldi arrivino alle sue casse dalla slot machine e quanti dalle vlt: questione cruciale per capire e scegliere come intervenire.
Nel complesso, leggendo i dati del bollettino del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si deduce che da gennaio a ottobre 2013, le entrate complessive derivanti da tutti i giochi, sono state pari a 10 miliardi e 776 milioni di euro, con un incremento di 53 milioni rispetto all'esercizio precedente e con un paio di miliardi in più che ballano rispetto ai dati dell' Agenzia delle Dogane…
 

@oilforbooks

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA