Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La solidarietà in goal con La Mongolfiera onlus

Venerdì 16 maggio allo stadio comunale di San Lazzaro in Savena il primo Trofeo MonGoalFiera. Tra i campioni di serie A presenti l'ex capitano del Milan Franco Baresi. L'evento sosterrà le attività dell'associazione

di Antonietta Nembri

Si chiama Trofeo MonGoalFiera ed è un torneo di calcio benefico che gioca sul nome de La Mongolfiera onlus, un’associazione imolese attiva a Bologna e in tutta la regione la cui mission è quella di  sostenere le famiglie con bambini affetti da varie tipologie di disabilità.
Il torneo di calcio a 7 è un’occasione per aiutare l’associazione e a dare una mano ci saranno tanti ex campioni di serie A e della Nazionale che scenderanno in campo per aiutare la Mongolfiera onlus. «La nostra associazione è nata innanzitutto per sostenere e fare compagnia alle famiglie con figli che presentano le più disparate situazioni di disabilità», spiega Davide De Santis, presidente de La Mongolfiera Onlus. «Vogliamo promuovere e valorizzare una cultura dell'accoglienza, della disabilità e della vita che metta al centro la persona nella sua piena dignità, fin dal concepimento e indipendentemente dallo stato di salute psicofisico e dall'eventuale condizione di disagio».

L’evento, in programma venerdì 16 maggio allo stadio comunale di San Lazzaro di Savena in provincia Bologna, è promosso oltre che dall’associazione La Mongolfiera onlus dall’associazione Toghe nel Pallone Asd – Jus Bologna Calcio. Tre le squadre in campo: le Toghe nel Pallone, l’Illumia Team, squadra del gruppo Illumia, main sponsor della manifestazione e naturalmente la squadra Amici della Mongolfiera guidata dall’indimenticabile capitano del Milan, Franco Baresi. Accanto al mitico numero 6 rossonero, saranno protagonisti altri ex calciatori di serie A del calibro di Gianluca Pagliuca, Angelo Colombo, Stefano Eranio, Maurizio Ganz e Angelo Carbone.
«Toghe nel Pallone Asd – Jus Bologna Calcio è un'associazione composta da avvocati e magistrati del Foro di Bologna ed è sin dalla sua origine molto sensibile ai problemi sociali e alla solidarietà», commenta il presidente dell'associazione, avvocato Augusto Bonazzi. «Per questo abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo evento di sostegno alla Mongolfiera per raccogliere fondi a favore delle famiglie con figli disabili».

La giornata prende il via alle ore 17 con il calcio d'inizio del torneo, mentre alle 19 è prevista la finale. Durante il trofeo saranno organizzate iniziative di intrattenimento per i bambini più piccoli.
A termine del trofeo, a partire dalle 21, al ristorante Sale in Zucca di San Lazzaro (Corte dell'Abbadessa – via Croara 7/1) è in programma una cena e un’asta di beneficenza nel corso della quale saranno messe all'incanto le divise originali e autografate di tantissimi campioni tra i quali Messi, Higuain, Zanetti, Cassano e tanti altri giocatori di Milan, Juventus, Fiorentina e non solo. Tutte le maglie sono state donate da amici dei calciatori coinvolti o dalle stesse società sportive a La Mongolfiera Onlus. Il costo della cena è di 50 euro. La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo mail info@lamongolfieraonlus.it oppure al numero 338.4432709

L'intero ricavato dell'iniziativa sosterrà il bando 2014-2015 per le famiglie con figli disabili o in condizioni di disagio che l'associazione La Mongolfiera Onlus pubblicherà nell'estate 2014. Il bando precedente del 2013-2014 ha permesso di erogare 35mila euro, mentre quello del 2012-2013 – il primo nella storia della Mongolfiera – aveva raggiunto quota 15mila.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA