Politica & Istituzioni

Vita, a tu per tu con Renzi

Stamattina il Premier nella nostra sede milanese ha incontrato le organizzazioni del nostro Comitato Editoriale (62 onp). Obbiettivo: illustrare i contenuti della legge quadro per il Terzo Settore annunciata nei giorni scorsi e raccogliere le osservazioni dei dirigenti delle più importanti organizzazioni della società civile. Su Vita.it la diretta streaming dell'evento

di Redazione

Appuntamento alle 8.45 di oggi. Il premier Matteo Renzi ha varcato la soglia della sede centrale a Milano per l'incontro con le organizzazioni del Comitato Editoriale di Vita.

Un confronto che il presidente del Consiglio ha voluto fortemente per presentare di persona la sua proposta di Riforma del Terzo settore.

Riforma anunciata al Festival del Volontariato, tenutosi a Lucca lo scorso 12 aprile,  quando il Premier, ospite, rispondendo ad alcune domande di Bonacina sottolineò: «io domando a voi, anche a voi mondo del Terzo settore che per me è il primo: siete disponibili a rimettervi in gioco e a dire che in larga parte del nostero Terzo Settore c'è bisogno di un cambio di mentalità? Questo non è il giochino per addetti ai lavori che non sanno cosa fare. Questo è un pezzo della scommessa culturale educative ed economica del Paese».

E il Terzo settore ha risposto a quall'appello. Il testo della Bozza di legge quadro infatti ha in buona parte recepito le indicazioni raccolte nella piattaforma InMovimento a cui hanno contribuito sinora circa 200 associazioni, volontari ed esperti.

«Credo sia un importante riconoscimento del lavoro fatto in questi anni, prima con la piattaforma elaborata dal nostro Comitato editoriale per le elezioni del febbraio 2012», dice Riccardo Bonacina, «poi, con la piattaforma di mobilitazione civica e ora con la convocazione all'incontro con il prenier e l'invito a lavorare sul testo delle Linee Guida per la Riforma del Terzo settore a cui le organizzazioni sono state chiamate. L'obiettivo è raccogliere da tutti osservazioni, critiche, nuovi imput, e consegnare un documento al Governo il prossimo 6 giugno».

VITA infatti continuerà a raccogliere interventi sulla proposta di Riforma, come già sta facendo dallo scorso 13 maggio sul nostro quotidiano online,  e approfondimenti (qui a fianco buona parte dei contirbuti racclti). Il numero del magazine in uscita il prossimo 6 giugno inoltre conterrà un approfondimento ordinato e organizzato per un ulteriore presa di coscienza.

Il prossimo appuntamento sarà il 6 giugno alle 14,30. Sarà l'occasione per un altro Comitato editoriale che vedrà protagonsita l'on. Luigi Bobba, sottosegretario al Welfare con delega al Terzo settore che poi curerà (insieme a Maria Elena Boschi) la stesura definitiva del Testo di Disegno di legge delega che sarà portato in Cdm il prossimo 27 giugno dopo aver valutato tutti i contributi arrivati.

Il confronto che è stato a porte chiuse e riservato ai presidenti delle associazioni del Comitato, è stato trasmesso, in diretta streaming qui, a beneficio di tutti.



Il livetwitting invece è stato su su @VITAdiretta e @vitanonprofit e l'hashtag dell'incontro è #renziatupertu


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA