Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Take… Action! Ail chiama i giovani videomaker

Quarta edzione del concorso rivolto ai giovani videomaker chiamati a realizzare uno spot sulla lotta ai tumori del sangue. Testimonial d'eccezione e presidente della giuria Gabriele Salvatores. C'è tempo fino al 3 giugno 2014

di Antonietta Nembri

Uno spot come mezzo per agire nella lotta contro i tumori del sangue. È questo l’obiettivo di “Take… Action!” il concorso riservato a giovani videomaker ta i 18 e i 35 anni promosso dall’Ail (Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) da un'idea di Ail Bologna.
Giunto alla sua quarta edizione il concorso ha la collaborazione di Flashvideo.it (portale dei giovani video maker del Comune di Bologna), il supporto della Cineteca di Bologna, dell’Università degli Studi di Bologna e la collaborazione del Comune di Bologna.

Obiettivo di “Take…Action!” che, quest’anno ha come testimonial d’eccezione e presidente della giuria il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, è quello di invitare i giovani videomaker a ideare e realizzare uno spot che sensibilizzi alla lotta contro i tumori del sangue. Trecento i giovani creativi di tutta Italia che nelle precedenti edizioni hanno accolto l’invito di Ail a partecipare al concorso che ha due obiettivi: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare Ail a promuovere il proprio impegno nella lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma.
Lo slogan di “Take… Action!” è come un invito rivolto ai videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”

Tre i temi sui quali i partecipanti potranno misurarsi nella realizzazione dei video che devono essere inviati entro le ore 12 di martedì 3 giugno e che devono avere una durata massima di un minuto (esclusi i titoli di coda il bando completo su www.ail.it).
Il primo tema è espresso dallo slogan, tra i più utilizzati da Ail, “Molte vite ricominciano dalla ricerca” e in questo caso i giovani videomaker sono invitati a creare uno spot che sottolinei il valore della ricerca scientifica e il potere che questa ha di cambiare la vita di coloro che combattono un tumore del sangue. Un secondo tema riguarda i bambini, ossia un modo per spiegare loro l’importanza del volontariato. Infine, l’ultimo tema riguarda la “Campagna lasciti testamentari”. L’invito che Ail rivolge ai giovani creativi è quello di superare la superstizione nel creare uno spot che possa aiutare l’associazione a far cogliere l’importanza di una donazione che guarda al futuro.

In premio previsti:
Un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern, per imparare tutti i mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore del corso è di 3.000 euro.
Uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione di Flashvideo, il portale dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna. Questo premio potrà essere assegnato esclusivamente ad un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
Un’interessante opportunità professionale presso Ruvido Produzioni. Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di collaborare, per un periodo che sarà definito con la suddetta società audiovisiva, legata all’Agenzia Sosia&Pistoia, con questa organizzazione impegnata nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella fiction. Tale opportunità non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
Un’esperienza formativa all’interno di Ermitage, l’etichetta che pubblica cd di musica classica e non solo e produce dvd di film classici. Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di lavorare alla realizzazione di un dvd, dall'authoring alle tracce extra di supporto al film contenuto.
Menzione Cineteca di Bologna: un pass gratuito per assistere alle proiezioni de “Il Cinema Ritrovato” organizzato dalla Cineteca nei mesi estivi.

I video selezionati dalla giuria, di cui fanno parte anche due ematologi i professori Franco Mandelli e Sante Tura, saranno proiettati, tra le altre occasioni durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.
La premiazione ufficiale si terrà giovedì 19 giugno a Bologna, in occasione della nona edizione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA