Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Sul web 400 progetti di sviluppo delle cooperative

Una piattaforma web realizzata da Cooperatives Europe racconta gli interventi delle cooperative a favore dello sviluppo internazionale. Uno strumento che consente lo scambio di conoscenze ed esperienze e facilita la creazione di partenariati fra cooperative, stakeholders e donatori.

di Redazione

Dal Perù al Mali, dalla Namibia al Vietnam sono oltre 400 i progetti di sviluppo internazionale che le cooperative europee stanno realizzando nel mondo contenuti nella piattaforma online “Le Cooperative nello sviluppo”  .

Il nuovo sito è stato realizzato nell’ambito del progetto “Le cooperative nello sviluppo”, finanziato con fondi europei e implementato dalla Piattaforma Sviluppo istituita da Cooperatives Europe (Cooperatives Europe Development Platform – CEDP). Una mappa interattiva consente all’utente di conoscere i progetti e fornisce dati chiave concernenti il settore di attività, le risorse finanziarie impiegate,  ed i partner coinvolti. Inoltre, il sito presenta il calendario degli eventi legati allo sviluppo cooperativo internazionale, così come gli strumenti di sviluppo e le pubblicazioni elaborati dai membri della Piattaforma CEDP.

Questo rappresenta un enorme passo avanti per lo sviluppo cooperativo internazionale: Cooperatives Europe sta rafforzando la comunicazione Internazionale, fornendo dati e strumenti, così come sta aumentando la visibilità verso i partner e le istituzioni UE, delle attività di sviluppo messe in campo dalle cooperative. «Ci aspettiamo che la piattaforma favorirà gli scambi all’interno della rete cooperativa globale, per uno sviluppo cooperativo internazionale mirato, coordinato e sostenibile», ha dichiarato Klaus Niederländer, direttore di Cooperatives Europe.

Cooperatives Europe è l’organizzazione intersettoriale europea che rappresenta le imprese cooperative.  In rappresentanza delle 83 organizzazioni aderenti, provenienti da 33 paesi europei e attive in tutti i settori economici, essa promuove il modello dell’impresa cooperativa in Europa.  I suoi membri rappresentano 123 milioni di soci cooperatori, proprietari di 160.000 imprese cooperative che impiegano 5,4 milioni di cittadini europei.

'Cooperatives in development' è un progetto condotto da Cooperatives Europe e co-finanziato  dalla Commissione europea nell’ambito della linea di finanziamento dedicata agli Attori non statali. Il progetto è stato avviato nel 2012 e si fonda sulle attività della piattaforma CEDP. Esso ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli attori dello sviluppo, rafforzando gli scambi, il coordinamento, gli strumenti e la visibilità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA