Attivismo civico & Terzo settore

Sigillo firma le t-shirt degli studenti della Nave della Legalità

Equipaggio e ospiti dell’imbarcazione, dopo aver salutato il Presidente Napolitano, si sono diretti a Palermo in occasione dell’XXIIesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino. Sigillo, il marchio di abbigliamento prodotto dalle donne detenute, è partner dell’iniziativa

di Redazione

La veleggiata verso Palermo è promossa dalla Fondazione Falcone per sensibilizzare i giovani verso i temi della lotta alle Mafie. Ogni anno sono migliaia i ragazzi che si iscrivono per partecipare.

Quest’anno la Nave della Legalità veste il marchio Sigillo. La Fondazione Falcone  ha accolto con grande favore la proposta di fornitura da parte dell’Agenzia nazionale per la promozione e il sostegno dell’imprenditorialità delle donne detenute avviata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, commissionando la realizzazione delle magliette ai laboratori tessili presenti nei 14 istituti penitenziari aderenti al progetto Sigillo (finanziato dalla Cassa delle Ammende e che attesta la garanzia e la qualità dei prodotti).

Il logo Sigillo sarà presente sulle t-shirt accanto a quello del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione Falcone, mettendo in evidenza il legame esistente tra la lotta alla criminalità e l’inserimento lavorativo delle donne detenute.

Gli studenti, 1500, a bordo della Nave della Legalità sono i vincitori del concorso “Legalità e cittadinanza economica. Sconfiggere le mafie attraverso un uso consapevole del denaro”, promosso dalla Fondazione Falcone e dal MIUR, rivolto agli studenti italiani per invitarli a riflettere sull’importanza dei tragici eventi delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, sul valore della loro memoria e dell’importanza della cultura e pratica quotidiana della legalità e della lotta alla mafia.

Oggi a Palermo si svolgerà la premiazione di questi ragazzi durante i lavori del Convegno annuale presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA