Media, Arte, Cultura

20anni di Vita. E ora un nuovo inizio

Per festeggiare il traguardo dei 20 anni abbiamo preparato un piccolo sito per sfogliare la nostra storia e guardare avanti, "Vent’anni di VITA", che aggiorneremo costantemente. Per ricordare il passato e per rilanciare il nostro impegno nel futuro. Insieme. E senza oneri per lo Stato

di Redazione

Il primo numero di Vita, con la testata disegnata da Gavino Sanna, esce il 27 ottobre 1994.

La prima copertina di VITA

Era un settimanale nato grazie ad un “patto” tra un gruppo di giornalisti guidati da Riccardo Bonacina e un gruppo di associazioni che si impegnarono a sostenere un progetto di informazione sociale indipendente.
Da quell’esordio sono passati 20anni, tutti scanditi da informazione,  racconto e condivisione.

Nel 2000
Vita è tra i primi organi di informazione ad andare sul web.

 

La redazione si riconfigura come redazione multimediale e il portale Vita.it diventa presto un punto di riferimento per l'informazione. La società editoriale intanto avvia anche un'attività di consulenza per il non profit e per affiancare il profit nella realizzazione di progetti sociali.

Nel 2005 grazie ad un percorso curato in tutte le sue fasi da Vita, il non profit ottiene una delle più importanti conquiste legislative: la legge +Dai-Versi che permette la deducibilità delle donazioni.

Dalla rete di relazioni nascono prodotti nuovi come YallaItalia, portale delle seconde generazioni, insieme a VitaEurope e Afronline, siti di informazione in inglese. Il primo sul non profit in Europa, il secondo un aggregatore di informazione sull'Africa con materiali di redazioni dal continente nero.

Ad ottobre 2010 Vita Società Editoriale viene quotata alla Borsa di Milano, unica società che per statuto non distribuisce dividendi a entrare nei listini e non solo in Italia.
 

 

L'attività editoriale nel 2012 si allarga alla produzione di libri, con una collana in cobranding con Feltrinelli.

 

Da giugno 2012 Vita diventa mensile e cambia formato.

Per festeggiare il traguardo dei 20 anni abbiamo deciso di lanciare il piccolo sito “Vent’anni di VITA”
 


Un luogo dove raccontare il nostro percorso ma senza cadere nel ricordo e nell’autocelebrazione.

Tanto spazio infatti è dedicato al futuro. A quello che Vita si prepara a fare e a proporre con il calendario che raccoglie Incontri, eventi e celebrazioni.

Con il manifesto InMovimento la piattaforma con cui vi abbiamo chiesto di aiutarci a ripartire condividendo con noi idee, proposte e istanze.
 

 
 


O come “12 illustratori per 12 mesi” con cui abbiamo chiesto a 12 illustratori emergenti di immaginare il “loro” VITA.

Infine potrete scoprire cosa dicono di Vita i tanti che ci hanno accompagnato in questi anni. Da Papa Francesco a Matteo Renzi passando per LeMonde, Pietro Barcellona, Stefano Zamagni e tanti altri.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA