Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Deploy your talents per rilanciare scienza e tecnologia

7 imprese, 7 Istituti Scolastici e più di 200 ragazzi coinvolti nel percorso realizzato da Fondazione Sodalitas

di Redazione

Rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese: questo il principale obiettivo del programma DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe, promosso a livello europeo da CSR Europe e realizzato in Italia da Fondazione Sodalitas. Oggi ne sono stati presentati i risultati – attraverso la voce di insegnanti, ragazzi e rappresentanti d’impresa – presso l’Auditorium di Assolombarda.

Da febbraio a maggio 2014 i professionisti di 7 grandi imprese hanno accompagnato più di 200 ragazzi di 7 Istituti Scolastici di Milano e provincia in un percorso di incontri in aula e visite aziendali, durante i quali poter condividere le competenze richieste dalle imprese e ricevere tutte le indicazioni necessarie per orientare le proprie scelte di studio e di carriera.
L’Italia è stato il primo Paese europeo, dopo la Francia, ad aver sviluppato Deploy your Talents sul territorio.
 
Sono stati protagonisti del percorso: Accenture con l’IIS Curie-Sraffa, CA Technologies con il Polo Linguistico A. Manzoni, Huawei Italia con il Liceo Classico Tito Livio, IBM Italia con l’IIS Carlo Cattaneo, Randstad Italia con l’ITCS Schiaparelli-Gramsci, Sandvik Italia con l’IIS Paolo Frisi, STMicroelectronics con il Liceo Scientifico Vittorio Veneto.
Fondazione Sodalitas ha realizzato Deploy your Talents come partner italiano di CSR Europe in collaborazione con Assolombarda e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
 
Il prima e il dopo
Gli oltre 200 ragazzi coinvolti, in fase di avvio del percorso, hanno dichiarato ampio interesse verso gli argomenti relativi alla scienza e alla tecnologia (80,5% ragazzi; 70% ragazze).
Le ragazze, in particolare, hanno sottolineato più dei ragazzi il valore di queste discipline al di là delle specifiche scelte di carriera (lo pensa l’80,5% delle ragazze contro il 64% dei ragazzi) e la necessità crescente che queste competenze rivestiranno nel futuro della società (lo pensa l’88,5% delle ragazze contro l’82% dei ragazzi).
 
Le testimonianze di professionisti d’impresa con formazione STEM, il coinvolgimento attivo degli insegnanti e le visite in azienda hanno fornito agli studenti coinvolti ulteriori strumenti per guardare a queste discipline con interesse e determinazione.
I questionari somministrati al termine del percorso hanno infatti rilevato: un aumento dell’interesse verso le professionalità negli ambiti della scienza e della tecnologia, soprattutto per i ragazzi (dal 49,5% al 67,5%); un minore senso di inadeguatezza tra le ragazze rispetto a queste materie (dal 41,5% al 39%); una maggiore fiducia nell’Istituzione scolastica come luogo in cui acquisire strumenti e informazioni utili per il proprio orientamento professionale (dal 48,5% al 68,5% nei ragazzi; dal 48,5% al 60,5% nelle ragazze).
 
Anche gli insegnanti hanno rilevato questi cambiamenti positivi a seguito del percorso con le imprese.
«L'esperienza della visita aziendale è stata favolosa, gli studenti non se ne sarebbero andati mai. Ne hanno capito il valore aggiunto e apprezzato la professionalità
» ha dichiarato una Professoressa. «Anche a nome loro oltre che mio e della scuola vi ringrazio. La giornata è stata curata in ogni minimo dettaglio e ha fatto sentire i ragazzi grandi ed importanti e i ragazzi hanno agito di conseguenza come tali. Questo è sicuramente un dato importante».
 
«È stato per tutti noi un piacere ed un’esperienza bellissima, al di là di ogni aspettativa» ha commentato un’impresa. «Da ieri ogni collega che incontro non fa altro che dirmi quanto la presenza dei ragazzi sia stata apprezzata. Molti l’hanno definita nei più svariati modi: un raggio di sole, un ritorno alla giovinezza, un momento unico. Sono rimasti tutti entusiasti e mi hanno chiesto a quando la prossima. Devo ammettere che l’organizzazione è stata impegnativa, ma ne è valsa sicuramente la pena!»
 
Il progetto Deploy your Talents è sviluppato da CSR Europe nell’ambito della campagna europea Skills for Jobs che, lanciata con il supporto della Commissione Europea, coinvolge più di 5.000 imprese di tutto il continente nell’individuazione di strumenti e soluzioni per affrontare più efficacemente le sfide legate a competenze e occupabilità.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA