Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

La donazione del sangue, una best practice italiana

Periodicità, centralità del malato e del donatore e prima donazione differita: sono questi i messaggi fondamentali che ha lanciato in diretta a Radio Uno il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni, anche in vista della prossima Giornata Mondiale e nazionale del donatore di sangue del 14 giugno

di Redazione

Il presidente AVIS è intervenuto nel corso della puntata di ieri di ‘La Radio ne parla’ dedicata a dono e donazione e in cui erano presenti anche i presidenti nazionali di ADMO e AIDO e il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi.
«AVIS e il sistema trasfusionale italiano hanno costantemente bisogno di donatori anonimi, periodici e associati”, ha spiegato Saturni. “Le motivazioni più intime e ideali che portano alla prima donazione vengono poi rafforzate dalla nostra Associazione, per garantire nel tempo la continuità donazionale e la fidelizzazione dei donatori. Noi ci stiamo impegnando molto su questo aspetto e crediamo nel valore della prima donazione differita, ossia compiuta dopo alcune settimane dal colloquio con il medico e dall'esecuzione degli esami di laboratorio».
L’ultima assemblea generale dell’associazione, conclusasi il 18 maggio a Chianciano (Si), aveva ribadito la centralità per AVIS del socio donatore e del malato, beneficiario del dono.
Proprio il tema della prima donazione differita è stato al centro del dibattito assembleare, con diversi interventi di carattere medico, associativo ed etico, conclusosi con l’approvazione di una mozione finale che sottolinea che obiettivo prioritario è quello di «rendere la prima donazione differita patrimonio comune e valore etico a garanzia di maggiori qualità e sicurezza in un moderno sistema trasfusionale».

«Il donatore per eccellenza – ha concluso il presidente Saturni – è quello consapevole, periodico, volontario, anonimo, non remunerato, responsabile ed associato, che garantisce continuità donazionale, maggiori sicurezza e qualità, programmazione e coinvolgimento in progetti educativi».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA