Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Misericordie, assemblea nella culla della Confraternita più antica

Le Misericordie di tutta Italia il 31 maggio saranno a Firenze per l'Assemblea nazionale. La scelta del capoluogo toscano nasce anche dalla volontà di onorare i 770 anni della "Misericordia madre": la Confraternita di Firenze

di Redazione

Non è un’assemblea come le altre quella che attende le Misericordie d’Italia sabato 31 maggio. È una sorta di ritorno a casa perché l’assemblea nazionale quest’anno si celebra a Firenze, culla storica delle Misericordie. L’Arciconfraternita fiorentina, la prima nata di uno dei maggiori movimenti di volontariato italiani e il più antico festeggia quest’anno 770 anni di vita. E la scelta di Firenze è un modo per omaggiare la Misericordia madre”.

«Quest'anno l'assemblea non è solo un obbligo statutario, ma anche e soprattutto l'occasione per condividere insieme un momento importante della storia del nostro Movimento, il festeggiamento dei 770 anni della nostra Misericordia madre, quella di Firenze», dice il presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi. «Guardare indietro alle nostre origini, ripensare a quanta strada, molte volte in salita, ha compiuto il nostro Movimento grazie alla straordinaria forza insita nel suo dna, ci riempie di rinnovato coraggio per affrontare un presente difficile – non solo per le Misericordie ma per il Paese in generale – e ci carica di una nuova energia con cui volgere lo sguardo al futuro».

L’assemblea è l’appuntamento con il quale ogni anno i confratelli fanno il punto sull’attività svolta e mettono a fuoco gli obiettivi e le sfide per il futuro. L’assemblea nazionale di Firenze si apre sabato 31 maggio, alle ore 10, nell’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25/a), con il saluto di monsignor Franco Agostinelli, Correttore nazionale delle Misericordie e vescovo di Prato.
A seguire la relazione del presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie, Roberto Trucchi, quindi il dibattito e gli adempimenti statutari. Prima dell’apertura dei lavori, alle 9,30, è in programma un incontro con Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima (la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non profit laico e religioso) sul tema: “Banca Prossima: le opportunità per le Misericordie”.
«Le Misericordie sono una delle forze più vive del Paese. Quasi impossibile immaginare un modello di welfare che non metta a valore il patrimonio di credibilità e di servizio che hanno accumulato in secoli di attività. Obiettivo di Banca Prossima è accompagnarne la crescita anche attraverso nuovi strumenti, come il crowdfunding Terzo Valore, che ha consentito alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto di esprimere tutta la sua forza comunitaria», dichiara Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima.

Nel pomeriggio poi i rappresentanti delle Misericordie di tutta Italia si uniranno alle celebrazioni per i 770 anni della Misericordia di Firenze, con una visita guidata alla sede storica di piazza del Duomo (ore 14-16) e assistendo al Talk Show che vedrà sul palco del Teatro Odeon (ore 16,30, piazza Strozzi 2) il presidente nazionale Roberto Trucchi, il provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini e il responsabile delle celebrazioni per i 770 anni Maurizio Naldini. A moderare il Talk Show il direttore de La Nazione, Marcello Mancini, speaker Carlo Andorlini, responsabile del laboratorio “Alzaia”.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA