Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Asili nido: 170 nuovi posti nel Mezzogiorno

Dieci i progetti che saranno sostenuti grazie al Bando "Una asilo nido per ogni bambino - Area Mezzogiorno" promosso dalla Fondazione Aiutare i Bambini e dalla Fondazione Con il Sud. A disposizione 384mila euro.

di Redazione

Dieci gli asili nido o spazi gioco (di cui quattro nuovi) che saranno sostenuti per il biennio 2014-2015, 170 i nuovi posti nido che verranno così creati nelle regioni del Mezzogiorno. Fondazione Aiutare i bambini e Fondazione Con il Sud hanno illustrato i risultati del Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno” che si era chiuso il 31 marzo scorso. Il bando era rivolto alle organizzazioni non profit che volessero potenziare o avviare nuovi servizi per la prima infanzia in Basilicata, Calabria, Campani, Puglia, Sardegna e Sicilia.  

L’importo complessivo del bando è di 384.670 euro (diviso al 50% tra le due fondazioni). Dei dieci progetti sostenuti sei sono di potenziamento di nidi esistenti della durata di un anno, mentre quattro sono progetti biennali di avvio di nuovi nidi. La suddivisione geografica vede tre progetti in Sicilia, due in Calabria e altrettanti in Campania. Uno per regione, invece, in Basilicata, Puglia e Sardegna.
 
La maggior parte dei 170 nuovi posti nido, ben 106 sono destinati a bambini appartenenti a famiglie in condizione di svantaggio sociale ed economico. Tra i parametri di valutazione applicati dai promotori – viene sottolineato in una nota -, oltre a un significativo aumento dell’offerta in termini di nuovi posti disponibili, è stata considerata infatti anche la percentuale di bambini provenienti da situazioni di fragilità che ne avrebbero usufruito.
Grazie alle quattro edizioni del Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, tra il 2011 ed il 2014 sono stati finanziati 38 nidi nel Mezzogiorno. Di seguito l’elenco completo dei 10 progetti selezionati attraverso l’ultima edizione.
 
Questi i progetti vincitori Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno” ed. 2014 e gli importi del contributo
Progetti biennali (nuovi nidi):
“I bambini della Badiella”, Ass.ne di volontariato “Benedetto Balsamo”, Monreale (PA): contributo di 66.804 euro;
“I Birbantelli”, Soc. Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Napoli: contributo di 53.425 euro;
“Infanzia al Centro”, Impresa Sociale D.P.D.B., Napoli: contributo di 69.945 euro;
“Il Mondo delle Fiabe”, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, Spezzano Albanese (CZ): contributo di 50.676 euro.
 
Progetti annuali (potenziamento nidi esistenti):
“Piccolissimi al nido”, Fondazione “L. & D. Siciliani”, Cirò Marina (KR): contributo di 16.579 euro;
“Diamo asilo alle famiglie numerose”, LABOR Società Cooperativa Sociale, Foggia: contributo di 18.000 euro;
“Giò.Space”, Società Cooperativa Sociale “Il Puzzle”, Matera: contributo di 24.505;
– “Noi, Little Flowers”, Istituto Figlie del Divino Zelo, Messina: contributo di 29.920 euro;
“Abbamama: un Nido di cura e relazione”, Soc. Cooperativa Sociale Sinnos, Simaxis (OR): contributo di 25.516 euro;
– “Zerocento – Asilo aperto”, Società cooperativa sociale Zerocento, Valverde (CT): contributo di 29.300 euro.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA