Attivismo civico & Terzo settore

Droga, azzardo o sesso? La mappa dei “vizi capitali” degli americani

I ricercatori di DrugAbuse.com per 20 giorni hanno monitorato i tweet che avevano per oggetto parole come "sesso", "droga", "azzardo", "eroina", "marijuana". Ne hanno tratto una geografia economica del vizio dell'americano medio, in città con più di 200.000 abitanti

di Marco Dotti

Un’analisi di migliaia di messaggi diffusi sui social network,  focalizzati su parole chiave come “sesso”, “droga”, “azzardo”, “alcool” e  localizzati su base geografica. È quanto ha fatto un gruppo di ricercatori americani di DrugAbuse.com, che ha mappato i “vizi” più citati sui social network, elaborando una mappa che apre scenari interessanti per la riflessione. Qui trovate  la ricerca, dove nella ricerca del "vizio"  risalta la rincorsa tra la marijuana (weed) e il sesso. 

I ricercatori di DrugAbuse.com per 20 giorni hanno monitorato i tweet  geolocalizzabili che avevano per oggetto una delle  9 parole qui sotto (con alcune varianti gergali),  in città con più di 200.000 abitanti, incrociando infine i dati sulla spesa procapite e le tendenze al consumo in quelle città. 

L’azzardo, negli Stati Uniti, paese a vocazione liberista, è rigidamente regolamentato e le slot machine e macchinette varie non si trovano in ogni dove, come accade invece in Italia. È chiaro, quindi, che Las Vegas e Reno, vere e proprie mete di pellegrinaggio dei giocatori, rimangano al centro dei desideri di ogni giocatore. Diversamente accade per il sesso (non necessariamente a pagamento) e la marijuana, che si contendono la palma dei “vizi” più appetiti dagli americani, come si vede dalla mappa seguente.

Albuquerque,  nel New Mexico, celebre per la serie tv Breaking Bad, come nella serie vincitrice di si rivela capitale delle metanfetamine, Buffalo, nello Stato di New York, è la capitale dell'ecstasy (Mdma), Denver della marijuana. 

#oilforbook


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA