Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Con “Energie esperte”, in aula startupper e manager

Parte il progetto formativo che per un anno fa incontrare manager, fuori dal mercato del lavoro a causa della crisi, e giovani che vogliono realizzare un'impresa. Iniziativa di Confindustria, Fondirigenti, LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” dell'università LUISS. Candidature entro il 31 agosto

di Redazione

 “Energie Esperte” parte dall’importanza della sinergia giovani-adulti, energia-competenza, voglia di futuro-solidità per lo sviluppo economico e sociale. Fattori che il progetto coniuga per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo”, in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: idee ed esperienza.
 
Il progetto prevede un percorso formativo per mettere le competenze e le esperienze dei dirigenti al servizio di start up innovative avviate da giovani che hanno scelto la via dell'autoimprenditorialità e verrà realizzato dallo staff formativo di LUISS ENLABS. Obiettivi: migliorare la qualità e il numero delle start-up innovative; capitalizzare le competenze manageriali al servizio dei giovani; favorire la rioccupabilità dei dirigenti.

 Il confronto tra startupper e dirigenti avrà la durata di 1 anno, durante il quale i soggetti coinvolti potranno individuare autonomamente le possibili modalità di collaborazione, fino al significativo ruolo di “business angel”.

Due i moduli che compongono il percorso:
– un’attività formativa di 10 settimane, finalizzata a formare i manager sulla comprensione delle startup e del ruolo di business angel;
– un successivo programma “residenziale”, della durata di 9 mesi, in cui i manager avranno la possibilità di “interagire dal vivo” con tutte le startup presenti nell’acceleratore LUISS ENLABS, avendo a disposizione una postazione fissa di lavoro e accedendo agli eventi formativi e informativi realizzati presso l’acceleratore.
 
I seminari. Il primo modulo di formazione, che parte a settembre fino a metà dicembre 2014, sarà articolato in 12 seminari, che si terranno presso la sede di LUISS ENLABS (Stazione Termini – Roma), con docenti altamente qualificati e comprovata esperienza nel mondo delle startup e dell’angel/venture investing. È previsto obbligo di frequenza. Il costo di partecipazione sarà sostenuto da Fondirigenti.

Executive in Residence (EiR). I manager che frequenteranno il programma residenziale (EiR), nel periodo tra gennaio e settembre 2015, avranno a disposizione presso la sede di LUISS ENLABS un tavolo di lavoro comprensivo di connessione Internet e avranno la facoltà di accedere, per la durata di 9 mesi, alla struttura dell’acceleratore, con libero accesso a tutti gli eventi e alle occasioni di networking.

I requisiti di partecipazione

A questa prima edizione dell'iniziativa potranno partecipare 30 manager, momentaneamente disoccupati, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici di base,  opportunamente selezionati tra:
1.  i dirigenti già iscritti all'Agenzia del Lavoro di Fondirigenti;
2. i dirigenti che, in possesso dei requisiti necessari, si iscriveranno alla predetta Agenzia sul sito web all’indirizzo www.fondirigenti.it/ActionPagina_2502.do
 
Il Comitato di Pilotaggio del progetto selezionerà i partecipanti in base alle caratteristiche delle esperienze professionali e quelle delle startup presenti nell’acceleratore.
La candidatura dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2014, alla casella mail nazionale@agenzia.fondirigenti.it  con una dichiarazione di motivazione e il CV aggiornato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA