Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Trovare la badante in un click con Babuska

Un portale al servizio di famiglie e badanti che aiuta a far incontrare domanda e offerta. L'idea dell'associazione non profit toscana LaTo Verde è online da pochi mesi

di Antonietta Nembri

Un nome evocativo, un servizio gratuito a favore di famiglie e badanti, il tutto costruito partendo da un’idea: offrire un luogo (virtuale) in cui conciliare domande e offerte in modo diretto. Nasce da qui Babuska.it, un nuovo portale per l’assistenza domiciliare realizzato dall’associazione non profit toscana LaTo Verde con una software house bolognese (CreativeIT).

In poco più di un mese (il sito è online da fine maggio) oltre mille persone si sono iscritte a Bubuska.it, di queste circa un 20% sono potenziali datori di lavoro, mentre gli accessi al portale si attestano a circa 200 al giorno. Tanto interesse per l’idea dell’associazione LaTo Verde nasce da una necessità sempre più sentita in Italia: trovare un’assistenza domiciliare per un proprio congiunto. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia il portale aiuta anche i o le badanti alla ricerca di un lavoro.
Il database del portale si propone anche come un utile strumento per operatori pubblici e privati.

Babuska si propone di essere un mondo dove domanda e offerta di lavoro per l’assistenza domiciliare si incontrano. Aperto quindi alle famiglie per una facile registrazione con la possibilità di specificare il tipo di prestazione ricercata e a badanti che possono, non solo registrarsi per rispondere a offerte di impiego, ma anche seguire le novità e le informazioni del settore.  
Cuore del portale è un motore di ricerca interno, myBabuska, che permette di selezionare profili che rispondono ai propri criteri di ricerca attingendo da un database di informazioni chiare, confrontabili, dettagliate ed essenziali allo stesso tempo.  

Tra gli obiettivi di Babuska che offre gratuitamente il proprio servizio a famiglie e badanti è di applicare metodo e pratica manageriale a un progetto che ha l’ambizione di contribuire socialmente in un ambito dove i margini di miglioramento sono rilevanti. Gestione ed esperienza manageriale che si coniugano con lo spirito di volontariato sono anche aspetti del profilo della fondatrice dell’associazione LaTo Verde e ideatrice di Babuska: la toscana Laura Togni con un curriculum manageriale alle spalle in gruppi internazionali.

Il portale resterà gratuito – assicurano dallo staff di Babuska – e per coprire i costi di gestione del sito l’idea è quella in futuro di fare ricorso a banner pubblicitari per non incidere sugli iscritti
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA