Education & Scuola

Auto Mutuo Aiuto, il corso di Amalo

Promosso dal progetto NiguardaNoi, in collaborazione con AMALO, presso i locali di Via Cirié n°9 si svolgerà da settembre 2014, un intenso programma di formazione dedicato alla promozione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto sul territorio.

di Redazione

L’Auto Mutuo Aiuto (AMA) è una risorsa gratuita e alla portata di tutti, utile per superare situazioni di disagio, malattia, difficoltà croniche o temporanee, che tutti possiamo trovarci ad affrontare nella vita. Nei gruppi AMA, persone che condividono la medesima situazione di vita (es: una malattia grave, la disabilità di un figlio, una dipendenza da gioco, una situazione di lutto per la perdita di una persona cara, ecc.), imparano ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda. Insieme, uniti e solidali si possono affrontare le difficoltà con efficacia.

Il promotore dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, volontario o professionista, è colui che può attivare e sostenere la nascita e lo sviluppo dei gruppi AMA nel territorio e/o all’interno delle organizzazioni.

I corsi si rivolgono a: professionisti dei servizi sociali, sanitari ed educativi; cittadini e volontari. Avranno priorità di iscrizione i cittadini e i professionisti che operano nella zona 9 di Milano.

Per poter accedere al Corso Promotori di 7 giornate, è necessario aver partecipato ad almeno due tra i tre workshop introduttivi a scelta:

24 settembre 2014: Il promotore dell’ AMA  
2 ottobre 2014: La valutazione di efficacia nei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.    Stimoli metodologici ed esperienze a confronto
3 ottobre 2014: Auto Mutuo Aiuto e professionismo: la declinazione delle abilità professionali nell’AMA.


Le date previste per il corso di secondo livello IL PROMOTORE DEI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO, sono le seguenti:
22 e 29 ottobre 2014;
5 e 19 novembre 2014;
10 dicembre 2014;
14 e 21 gennaio 2015

AMALO intende accompagnare la realizzazione dei progetti di Auto Mutuo Aiuto elaborati dai corsisti, sostegno che continuerà anche oltre la fine della corso.

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Su www.amalo.it   è possibile consultare i programmi di ciascun workshop e del corso di formazione di secondo livello.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA