Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

All’estero con Aiutare i Bambini. A Roma il prossimo corso

A fine settembre il prossimo corso "Io volontario" di Fondazione Aiutare i bambini. Ultimi posti disponibili per chi sogna un'esperienza di volontariato all'estero di supporto alle attività sostenute dalla Fondazione

di Redazione

A chi sogna di fare un’esperienza di volontariato all’estero con i bambini la Fondazione Aiutare i bambini offre un’opportunità per rendere concreto il desiderio.
A fine settembre, infatti, nei giorni di sabato 27 e domenica 28, a Roma è in programma “Io volontario” un corso di ispirazione per i volontari nel mondo. La due giorni di formazione è rivolta a quanti desiderano partire per l’estero e vivere un’esperienza d aiuto ai bambini in uno dei progetti sostenuti dalla fondazione stessa: scuole, asili, orfanotrofi, case di accoglienza.

Il ruolo dei volontari sarà quello di essere di supporto nelle attività quotidiane: accudimento e cura dei bambini, aiuto nello studio, attività ricreative e sportive, distribuzione dei pasti, organizzazione di gite, visite alle famiglie. Altro scopo del viaggio è quello di contribuire a verificare l’avanzamento dei progetti sostenuti da Aiutare i bambini: al rientro il volontario è invitato a documentare la propria esperienza, attraverso una breve relazione corredata di fotografie o video.
 
Centinaia i volontari di tutta Italia che la Fondazione Aiutare i bambini ha ha formato e inviato in Africa, Asia, America Latina ed Est Europa, lo scorso anno sono stati ben 51. Per partire non sono necessarie competenze specifiche, ma sono richieste, oltre alla partecipazione al corso: maggiore età, disponibilità di tempo di almeno due o tre settimane per la permanenza all’estero, disponibilità a farsi carico delle spese per il viaggio, conoscenza di una seconda lingua (inglese, francese, portoghese o spagnolo), buona autonomia organizzativa e spirito di adattamento, disponibilità a partecipare ad attività di sensibilizzazione e raccolta fondi al rientro.

Il corso prevede l’illustrazione delle attività della Fondazione e grazie alla testimonianza di volontari già partiti sarà raccontata questo particolare tipo di esperienza e quale è il modo migliore per prepararsi al viaggio. Previsti interventi frontali e lavori di gruppo con metodologie attive, gestiti da formatori professionisti.

Dati tecnici del corso “Io volontario”
sabato 27 (ore 9.30 – 18), domenica 28 settembre (ore 9.30 -17) a Roma, nella sede dell’Associazione Binario 95 in Via Marsala 95 (zona Roma Termini). I posti disponibili sono 30.
All’atto dell’iscrizione è richiesto il pagamento di una quota di 40 euro a copertura dei due pasti del pranzo e del materiale didattico.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Volontariato, tel. 02 2100241, volontari@aiutareibambini.it.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA