Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Da Fondazione Ant un convegno sulla Csr

Il 18 settembre presso la Sala Panini della Camera di Commercio si incontrano esperti di economia e terzo settore. Tra gli ospiti Mario Molteni, direttore di Altis, che spiega «la RSI deve essere per le piccole e medie imprese un sostegno alla competitività»

di Redazione

Il 18 settembre la Fondazione ANT organizza presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena – in via Ganaceto 134 – il convegno “Responsabilità sociale d'impresa: impegno di natura etica all’interno di una visione strategica di sviluppo delle aziende. Patrocinato dall'Assessorato alle attività economiche (turismo, commercio, agricoltura, artigianato, PMI e COOP) promozione della città del Comune di Modena, l’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, Associazione Servizio per il Volontariato Modena, Caprari, Donne del 2000 e Sigem Celloni Editori.

Attraverso il contributo di esperti di economia e terzo settore, l’iniziativa si propone di fornire nuovi strumenti competitivi alle aziende più eticamente sensibili e sviluppate, nonché nozioni sul tema della detraibilità fiscale. Sono diversi gli argomenti che saranno trattati nel corso del convegno, dal ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nel terzo settore, al non profit come risorsa per le imprese, dalla responsabilità sociale e competitività delle piccole e medie imprese, alla deducibilità fiscale nel sostegno al non profit.

Moderato da Raffaella Pannuti, Presidente della Fondazione ANT, l’incontro prevede l’intervento di Andrea Bellani (Responsabile Area Progettazione Centro Servizi Volontariato di Modena) Roberta Caprari (Amministratore Caprari Spa) Luca Gaiani (Dottore commercialista ed esperto de Il Sole 24 ORE) Andrea Landi (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e Mario Molteni (Direttore ALTIS – Università Cattolica di Milano).

Proprio il Professor Molteni, ordinario di Economia aziendale alla Cattolica, dove insegna anche Corporate strategy e “Corporate Social Responsibility”, commenta: «Per le piccole e medie imprese le politiche di responsabilità sociale devono risultare un sostegno alla competitività. Questo è un imperativo che vale sia per le politiche ambientali, sia per le politiche sociali. Anche le tradizionali donazioni devono trasformarsi in vere e proprie partnership, da cui anche le imprese possano trarre vantaggi in termini di motivazione interna, visibilità sul mercato, miglioramento delle relazioni col territorio.”

Il Convegno ANT – con inizio alle 15.30 – è gratuito e aperto a tutti. È accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi ai commercialisti che parteciperanno. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni contattare la Delegazione ANT di Modena al numero 059 238181 oppure scrivere a delegazione.modena@ant.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA