Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Per la prima volta in Italia un hackathon sulla cooperazione internazionale

Nell'ambito dell'Internet Festival a Pisa, il 10 ottobre, giornalisti, ong e non profit insieme per lavorare sui dati dell'aiuto allo sviluppo disponibili online.

di Donata Columbro

La parola chiave che identifica l'iniziativa è “hackyouraid”, hackera, cioè supera i limiti del tuo “aiuto”, per renderlo più trasparente. È il primo evento su questi temi organizzato in Italia e consiste in una giornata (una “maratona”) di analisi ed esplorazione dei dati per operatori delle ong, del non profit, giornalisti e “smanettoni” di ogni ambito che abbiano voglia di lavorare sui dataset disponibili in tema di cooperazione internazionale.

L'hackathon è organizzato nell'ambito dell'Internet festival di Pisa da i giornalisti del network Dataninja, tra i vincitori del Data Journalism Award 2014 con l'inchiesta Migrants Files, e Donata Columbro di Ong 2.0.

Non serve avere particolari abilità informatiche per partecipare, perché durante l'esplorazione delle tracce tematiche già individuate i gruppi saranno accompagnati da tutor esperti, assicurando anche i più “lontani” al mondo del data journalism la comprensione dei processi di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati.

Tra le tracce proposte una si rivolge in particolar modo a ong e non profit che vogliano approfondire il concetto di “open data” applicato ai propri bilanci, report o database. Guidati da Andrea Borruso, geomatico ed esperto di open data, i partecipanti affronteranno un caso pratico di apertura dei dati imparando a conoscere standard e strumenti.

Le altre due tracce sono di natura più giornalistica: una, promossa da Carlo Romagnoli (esperto di data research), mira a raccontare cosa succede a livello internazionale in termini di fondi per l'aiuto, distribuzione e risultati raggiunti, mentre la seconda, guidata da Alessio Cimarelli (Dataninja), approfondirà i dati sulle rimesse dei migranti, un flusso di miliardi di euro inviati alle proprie famiglie d'origine da nord a sud del mondo in crescita costante.

Inoltre, singoli e organizzazioni possono proporre una nuova traccia, portando un team di lavoro e sviluppandolo insieme ai tutor durante l’hackathon.

Se i progetti saranno portati a termine, i partecipanti avranno la possibilità di presentare i risultati l'11 ottobre di fronte a esperti internazionali di ong e non profit nella giornata dedicata alla cooperazione e all'innovazione sociale.

Per iscriversi è necessario compilare il form sulla pagina di Internet Festival. La partecipazione è totalmente gratuita.

Per ulteriori Informazioni clicca qui
Su Twitter: #hackyouraid


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA