Economia & Impresa sociale 

L’Europa mette se stessa sul taglio da 10

Da oggi entra in circolazione la nuova banconota. Ecco com’è stata pensata e quali segreti nasconde (e come verificare che non sia un falso)

di Marco Marcocci

Ci siamo, la nuova banconota da 10 euro è arrivata e da oggi sarà in circolazione. Il biglietto è il secondo della serie “Europa” (figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome), dopo quello da 5 euro in giro dal maggio del 2013.

La nuova banconota è dotata di criteri di massima sicurezza e per far familiarizzare al meglio i 334 milioni di cittadini dell’area Euro con il nuovo biglietto, è stata avviata da tempo una campagna di comunicazione, che ha visto la distribuzione degli opuscoli informativi sulla nuova banconota in tutti i Paesi di Eurolandia.

In totale sono stati oltre 3 milioni gli esercizi commerciali e le piccole imprese che hanno ricevuto già da maggio scorso gli opuscoli informativi e “carte animate” sul nuovo biglietto.

La comunicazione della BCE sulla nuova banconota ha richiamato l’attenzione sulla tempistica dell’immissione in circolazione e sui passi da compiere per adeguare le attrezzature, affinché riconoscano la nuova banconota da 10 euro, onde evitare quanto accadde con quella da 5 euro che non veniva riconosciuta da molte apparecchiature.

L’autenticità dei nuovi i biglietti è facilmente verificabile anche manualmente, applicando il metodo “TOCCARE, GUARDARE, MUOVERE”.

TOCCANDO la banconota si può notare la particolare sonorità e consistenza e si può costatare che l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo. Inoltre si potrà percepire che sui margini destro e sinistro sono presenti una serie di trattini in rilievo.

GUARDANDO la banconota in controluce si può scorgere un’immagine sfumata che mostra la cifra del valore e una finestra mentre sul filo di sicurezza appare il simbolo dell’euro.

MUOVENDO la banconota la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Le banconote da 10 euro della prima serie continueranno a essere emesse fino a esaurimento scorte e circoleranno insieme ai biglietti della serie “Europa” finché non saranno gradualmente ritirate. Quando infine cesseranno di avere corso legale, ciò sarà annunciato con largo anticipo.

Il video “Scopri la nuova banconota da € 10”, disponibile all’indirizzo www.nuove-banconote-euro.eu  in 23 lingue dell’Unione europea, offre ulteriori informazioni sul nuovo biglietto e su come verificarne le caratteristiche. Oltre a questo, il sito propone anche altri video sul contante in euro nonché strumenti di apprendimento alternativi riguardanti le banconote; si segnala ad esempio “Euro Cash Academy”.

“È essenziale che chiunque utilizzi i biglietti in euro possa continuare a farlo in assoluta fiducia. È per questo motivo che introduciamo la serie Europa”, ha dichiarato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, a cui fa capo l’area operativa delle banconote.

Secondo la Banca Centrale Europea attualmente circolano oltre 15 miliardi di biglietti in euro per un valore nominale complessivo che supera i 900 miliardi di euro e l’aggiornamento delle banconote, necessario per combattere la lotta contro la falsificazione, richiede un impegno enorme da parte della banca centrale.

Alla banconota da 10 euro seguirà quella da 20 e via via fino ad arrivare a quella da 500: il programma infatti prevede la rivisitazione di tutti i tagli compresi nella prima serie delle eurobanconote.

Non resta che attendere la mitica…Europa

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA