Education & Scuola

Speciale Formazione 2014-2015: Lauree biennali

Dall’università Bicocca all’ateneo Lumsa di Roma, passando dal nuovissimo ’Istituto universitario Sophia di Loppiano a Lucca, l’offerta formativa per i corsi post triennio è distribuita in tutta Italia.

di Carmen Morrone

Questo è l'approfondimento sulle Lauree biennali legato allo Speciale Formazione 2014-2015 – Economia civile, impresa sociale, startup, non profit: i migliori corsi. Ecco tutti gli approfondimenti:
Lauree triennali
Lauree biennali
Master
Corsi di aggiornamento

Milano Bicocca

Scienze dell’economia
Sito | Info tel 02.64483121

Elementi distintivi: Il corso di laurea promuove attivamente la mobilità internazionale dei propri studenti.

Info

Per rispondere alle domande di un mondo che cambia, il laureato potrà contare su competenze ampie, approfondite e rigorose nelle discipline: economiche (microeconomia e macroeconomia, teoria dell’impresa, economia internazionale, economia dello sviluppo, economia del lavoro, econometria, storia del pensiero economico); aziendali (gestione aziendale, strategia aziendale, corporate finance); giuridiche (diritto dell’economia, diritto degli scambi internazionali, diritto del lavoro); delle scienze umane (storia della globalizzazione).

Milano Bocconi

Discipline economiche e sociali
Sito | Info tel 02.58365820

Elementi distintivi: Risalto alle conoscenze metodologiche avanzate sia all’abilità di cogliere i risultati chiave dalle ricerche attuali.

Info

Un corso storico della Bocconi, riconosciuto a livello internazionale, che offre una formazione ad ampio spettro e interdisciplinare, in linea con le ultime frontiere della ricerca nel campo dell’economia e fornisce un’ampia preparazione nei metodi quantitativi e nell’analisi dei processi sociali. Durante il programma gli studenti sviluppano le capacità necessarie per comprendere e interpretare le dinamiche economiche e sociali, dal punto di vista teorico e applicato.

Loppiano Istituto Universitario Sophia

Economia e management
Sito | Info tel 055.9051500

Elementi distintivi: Gli studenti saranno impegnati in prima persona presso le imprese del mondo dell’Economia Civile e dell'Economia di Comunione in Italia e all'estero.

Info

Il percorso dà ampio spazio alle storie di imprenditori e manager ed all’attività di stage, allo scopo di formare gli studenti anche nella dimensione operativa manageriale e/o nella creazione d’impresa. Le best practices di imprenditori e manager saranno focalizzate sui diversi aspetti della vita aziendale: dall’elaborazione della mission e della strategia al marketing ed alla comunicazione, dalle relazioni sindacali alla salvaguardia dell'ambiente, dalla risoluzione dei conflitti all'analisi delle problematiche di internazionalizzazione.

Perugia

Filosofia ed Etica della relazione. Curriculum Etica ed economia civile
Sito | Info tel 0755851

Elementi distintivi: Dialogo interdisciplinare che fa incontrare in maniera innovativa Etica ed Economia.

Info

Esordio quest’anno del curriculum “Etica ed economia civile”, progetto che nasce per rispondere alle esigenze del territorio e che è allo stesso tempo, espressione di sinergie tra forze operanti nel terzo settore. Il corso di laurea è di particolare attualità anche considerando le più recenti politiche sul Welfare e sembra strategico e fondamentale il supporto che lo studio critico della filosofia può fornire alla stessa definizione dell’economia civile. Il corso affronta questioni profonde per comprendere il significato di Economia civile, che non si riduce a una generica “economia sociale”, né a una pragmatica “economia del terzo settore”.

Bologna sede Forlì

Management dell’Economia sociale
Sito | Info tel 0543.374673

Elementi distintivi: Opportunità di studio alle università di Valencia (Spagna), Liegi (Belgio) e Roskilde (Danimarca).

Info

Gli studenti conseguono una preparazione per ricoprire posizioni manageriali o di consulenza in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit. Un percorso didattico che prevede innanzitutto una solida base economico-aziendale, necessaria per acquisire sia il quadro normativo di riferimento, sia i metodi di analisi e controllo di gestione e le procedure metodologiche. Tale preparazione è integrata da competenze di tipo più spiccatamente professionale/consulenziale per impartire le conoscenze fondamentali sui principi, i metodi e gli strumenti per la promozione, il finanziamento, la gestione e la rendicontazione delle imprese sociali, cooperative e organizzazioni non profit.

Modena Reggio Emilia

Economia e politiche pubbliche
Sito | Info tel 059.2056873

Elementi distintivi: Le decisioni economiche sono spesso molto complesse, soprattutto in periodi di rapido e radicale cambiamento.

Info

Il corso si propone di formare un economista con solidi strumenti teorici e di analisi empirica, in grado di affrontare le sfide poste sia in ambito pubblico che privato. I temi che lo studente potrà scegliere di affrontare sono quelli relativi alla concorrenza e alla politica antitrust, ai rapporti economici tra imprese e all'interno delle organizzazioni, mentre tra i temi macroeconomici potrà acquisire conoscenze e competenze riguardanti la crescita economica, gli indicatori dell'andamento congiunturale, l'andamento dei mercati internazionali e finanziari, la politica monetaria e fiscale.

Roma Lumsa

Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Sito | Info tel 06.684221

Elementi distintivi: L’attività didattica si svolge anche attraverso progetti d’intervento svolti sulla base di ricerche sul campo.

Info

Il diritto delle istituzioni del Welfare, la sociologia del territorio e il diritto dell’immigrazione, l’analisi dei fenomeni devianti e del sistema penitenziario, il diritto del lavoro e la psicologia del lavoro, la politica economica e la finanza delle imprese sociali. Tali ambiti di studio consentono al laureato di acquisire competenze di tipo manageriale elementi distintivi: L’attività didattica si svolge sia attraverso lezioni frontali che laboratori, esercitazioni ed elaborazione di progetti d’intervento svolti sulla base di ricerche sul campo.

Roma Tre

Economia dell’ambiente
Sito | Info tel 06.57335683

Elementi distintivi: Un’offerta formativa che va dalla CSR alla certificazione ambientale.

Info

Tre i percorsi: Economia dell’ambiente, Economia dello sviluppo e Impresa sostenibile. La laurea fornisce conoscenze per promuovere la sostenibilità e i processi virtuosi di sviluppo economico. Metodi per valorizzare e promuovere il territorio e favorire la gestione etica delle attività imprenditoriali. I partecipanti avranno competenze per contribuire allo sviluppo economico nei Paesi poveri e potenziare quello locale nei Paesi industrializzati.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA