Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Speciale Formazione 2014-2015: Corsi di aggiornamento

Per chi già opera nel campo del Terzo settore e vuole essere al passo con i nuovi orientamenti e nuove metodologie, può scegliere di approfondire diversi i temi: dalla cooperazione allo sviluppo, al fundraising, all’impresa sociale.

di Carmen Morrone

Questo è l'approfondimento sui corsi di aggiornamento legato allo Speciale Formazione 2014-2015 – Economia civile, impresa sociale, startup, non profit: i migliori corsi. Ecco tutti gli approfondimenti:
Lauree triennali
Lauree biennali
Master
Corsi di aggiornamento

TRENTO | Euricse

executive.coop
Sito

Durata: da ottobre a dicembre. Quota: 800 euro per i soci Euricse, 1.500 euro per tutti gli altri. Iscrizioni: entro il 30 settembre 2014.

Info

Il corso, diretto da Carlo Borzaga, è rivolto ai dirigenti cooperativi che vogliono ampliare e approfondire le competenze professionali e manageriali sui temi più importanti e strategici per la specializzazione nella gestione di un’impresa cooperativa. Attraverso un approccio multidisciplinare fornirà strumenti e soluzioni ai dirigenti appartenenti ad ogni settore cooperativo e su tutto il territorio nazionale.

MILANO | Università Bicocca – SEC – Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli

Economia Civile e Non profit
Sito

Durata: lezioni con cadenza quindicinale, il venerdì e il sabato da novembre 2014 fino a luglio 2015, per un totale di 192 ore complessive. Stage: previsto. Quota: 1.800 euro. Iscrizioni: entro il 16 ottobre 2014.

Info

Il corso diretto da Pier Luigi Porta si rivolge ai neolaureati e agli operatori del terzo settore che intendano acquisire capacità professionali e capacità relazionali che permettono una gestione economica efficiente e d efficace in cui siano presenti i principi di gratuità, di reciprocità proprio del mondo non profit.

FORLÌ | Università di Bologna (sede di Forlì) – AICCON

Economia e Management delle Organizzazioni a Movente Ideale
Sito

Durata: da dicembre 2014 a maggio 2015, per un totale di 77 ore. Quota: 1.300 euro, borse di studio messe a disposizione da ACLI, Associazione Amici di Benedetta, Fondazione Cassa Risparmio Forlì. Iscrizioni: entro il 20 ottobre 2014.

Info

Il Corso, diretto da Rebecca Levy Orelli, si rivolge a chi opera o vuole operare in cooperative, imprese sociali, fondazioni e associazioni, enti morali per arricchire la formazione di base con competenze professionali e abilità qualificate in campo giuridico, organizzativo, aziendale e dell'economia civile. Patrocini: Istituto Fatebenefratelli Brescia, Scuola di formazione Diocesi di Forlì.

ROMA | Lumsa

Fundraising
Sito

Durata: lezioni con cadenza quindicinale, il venerdì e il sabato da gennaio 2015, per un totale di 132 ore complessive. Quota: 1.500 euro. Iscrizioni: entro il 13 dicembre 2014.

Info

Il corso, diretto da Massimo Coen Cagli, prepara i fundraiser alle nuove sfide di una professione sempre più multidisciplinare, pronta ad adeguare le sue modalità operative ai diversi contesti in cui svolge la sua opera. Dopo gli anni ‘90 e 2000, stagione della nascita del fundraising italiano, è tempo di aggiornarsi.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA