Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Tog in gara per i 50mila euro di Axa

La onlus milanese per la riabilitazione dei bambini con malattie neurologiche gravi partecipa al concorso del gruppo assicurativo “Nati per proteggere”. A decretare il vincitore saranno gli utenti che voteranno le video storie dei progetti sul sito dedicato

di Redazione

Si chiama “Nati per proteggereed è il concorso con cui il gruppo Axa Assicurazioni, lasciando la scelta al pubblico, destina 50 mila euro a individui, organizzazioni e istituzioni che si distinguono, nel proprio impegno, in tre categorie: prevenire, sostenere e accompagnare.

I concorrenti propongono delle video-schede in cui è riassunto il proprio impegno (qui la galleria integrale) e gli utenti decidono liberamente, con un click, chi vogliono sostenere.

Tra i partecipanti anche Together To Go Onlus (TOG), la fondazione milanese nata nel settembre 2012, casa di un Centro di Eccellenza che offre gratuitamente terapie riabilitative a bambini gravemente colpiti nel sistema nervoso o con problemi di origine genetica (in copertina la presentazione video). Una struttura che solo nel 2013 ha erogato gratuitamente 10mila terapie e ha seguito 100 bambini.

Questi piccoli pazienti hanno deficit motori, cognitivi, comportamentali e di comunicazione. Dopo la diagnosi, hanno bisogno di riabilitazione, che spesso è l'unica cura efficace.

Ecco perchè a Tog la riabilitazione a 360 gradi per affrontare la poliedricità dei problemi che le patologie coinvolte presentano. Si va dalla fisioterapia con la realizzazione di ausili personalizzati alla logopedia, e poi psicomotricità, musicoterapia, sostegno psicologico e potenziarmento del livello cognitivo attraverso il Metodo Feuerstein.

«Se vincessimo il premio di Axa ci concentreremmo su due canali fondamentali. Il primo è quello di aumentare la qualità dell'elargizione e influenzando altre aree della patologia del bambino. Il secondo sarebbe avere le risorse per poter produrre un'evidenza scientifica di quanto la riabilitazione può influenzare la qualità della vita di questi bambini», ha sottolineato il segretario generale di Tog, Antonia Madella Noja.

Per votare e sostenere " Camminare insieme”, l'esperienza di Tog clicca qui
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA