Attivismo civico & Terzo settore

Arriva il lending crowdfunding

Una comunità ha bisogno di ristrutturare 24 alloggi, una Banca finanzia almeno il 33% dell'operazione, la restante parte arriva da donazioni di privati. Ecco il lending crowdfunding attivato da San Patrignano e Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo). Sottoscrizioni da oggi.

di Redazione

Da oggi 1° ottobre attraverso la piattaforma  www.terzovalore.com  è possibile sostenere il progetto di San Patrignano, con modalità PrestoBene (un vero e proprio prestito, con la possibilità di scegliere il tasso di interesse tra zero e il livello massimo indicato dall'organizzazione che presenta il progetto) o Dono (un vero e proprio dono). 

L’obiettivo attraverso questa attività di lending crowdfunding è raggiungere la raccolta di 150.000 euro, necessario al completamento di un progetto di circa 750.000 euro. L'iniziativa prevede la ristrutturazione di un edificio residenziale, nella comunità di San Patrignano,  con capacità ricettiva di 24 stanze e 48 bagni per ospitare ragazzi in percorso. Un intervento che si rende necessario per ristrutturare l’attuale edificio, già adibito a struttura residenziale, ma vecchio e usurato, risalente agli anni della fondazione della comunità. Oltre alla ristrutturazione interna è previsto anche il rifacimento del tetto.

Una parte del finanziamento del progetto, pari almeno al 33% dell’importo pubblicato, lo eroga Banca Prossima, mentre la restante quota è raccolta attraverso il prestito e/o la donazione di persone fisiche e giuridiche che intendono sostenere il progetto. A tutela dei prestatori, in caso di necessità, Banca Prossima garantisce il capitale prestato.

Il lending crowdfunding è possibile attraverso Terzo Valore, la piattaforma di Banca Prossima dedicata alle organizzazioni non profit, clienti della banca, che permette di presentare progetti di utilità sociale rivolgendosi ai cittadini per raccogliere le risorse finanziare necessarie alla realizzazione, nella forma del prestito e/o del dono.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA