Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

All’Osf al via un mese “Insieme a San Francesco oggi”

Al via il mese di eventi e incontri che Opera San Francesco per i poveri dedica al suo patrono: film, conferenze e musica. Clou degli eventi torna "Grandi Cuochi all'Opera" pranzo benefico a sostegno della mensa di viale Concordia a Milano

di Redazione

Per una realtà che si chiama Opera San Francesco, ottobre non può non essere un mese speciale. E, infatti, oggi (venerdì 3 ottobre) prendono il via gli appuntamenti di “Insieme a San Francesco oggi”. Un mese di incontri per la festa della solidarietà e dell’accoglienza che Opera di San Francesco per i poveri organizza da diversi anni.
Questa sera, alle ore 20,45 nella chiesa dei Cappuccini di via Piave a Milano è in programma il primo appuntamento: la celebrazione di del Transito di San Francesco, un momento di preghiera. Domani, sabato 4 ottobre, è la giornata del santo di Assisi e monsignor Paolo Martinelli, frate cappuccino e vescovo ausiliario di Milano celebrerà sempre nella chiesa di viale Piave una messa solenne (ore 18).

In questo mese non mancano poi arte e musica. Il primo appuntamento  è per martedì 7 ottobre alle ore 21 all’Auditorium di via Kramer 5  a Milano dove è in programma la  conferenza San Francesco e l’arte degli ultimi cento anni. Interviene la direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini Rosa Giorgi.

La settimana successiva, in collaborazione con la Fondazione Società dei Concerti, martedì 14 ottobre alle ore 21 nella chiesa dei Cappuccini il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo esegue opere di Schubert, Mozart e Dvorak, con le soliste Enrica Ciccarelli e Stefania Mormone al pianoforte.
Martedì 21 e 28 ottobre alle ore 21, l’Auditorium di via Kramer 5, ospiterà due proiezione cinematografiche.
Il 21 sarà proiettato il film “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi (2011) con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber. La pellicola offre lo spunto per riflettere, scalfire pregiudizi e continuare a interrogarci. Previsto un dibattito dopo la proiezione con fra Davide Sironi, esperto conoscitore cinematografico  La seconda pellicola in programma, martedì 28 ottobre è “Il Concerto” di Radu Mihaileanu. La visione delle due pellicole è a ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti (tel. alla segreteria di Osf 02.77122466).

Tra gli eventi clou del mese di Osf torna “Grandi cuochi all’Opera”, evento organizzato in collaborazione con Identità Golose. Per un giorno il menu della mensa dell’Opera San Francesco sarà stellato: domenica 26 ottobre alle ore 12.30 dietro ai fornelli della mensa ci saranno otto chef che prepareranno un pranzo benefico che, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’attività simbolo di Osf: la mensa per le persone in difficoltà che lo scorso anno ha offerto ben 858.220 pasti, oltre 2.700 al giorno.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA