Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Con i Ciclamini della Solidarietà obiettivo prevenzione

Sabato 18 e domenica 19 ottobre nelle piazze tornano i Ciclamini della Solidarietà di Fondazione Ant Italia. Obiettivo sostenere i progetti di prevenzione e diagnosi precoce e l'attività domiciliare degli operatori Ant

di Redazione

Ottobre per la Fondazione Ant Italia onlus è all'insegna dei ciclamini. Il mese è infatti caratterizzato dalla tradizionale campagna nazionale di raccolta fondi denominata "I Ciclamini della Solidarietà" in cui è possibile incontrare i volontari Ant in molte zone d'Italia mobilitati per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica e di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita per i malati di tumore culimina nel prossimo weekend.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre saranno le date nazionali della campagna che viene sostenuta dalla campagna creativa – ideata dall'agenzia Diaframma Advertising di Firenze – che propone un insolito casco da moto, simbolo per eccellenza del concetto di prevenzione, interamente realizzato da petali di ciclamino, pianta fulcro dell'iniziativa.

Scegliere i ciclamini Ant – si legge in un comunicato – è il modo migliore per sostenere i progetti di diagnosi precoce delle neoplasie che la Fondazione porta avanti di pari passo con l'attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore. Tra questi si possono ricordare Progetto Melanoma, Progetto Tiroide, Progetto Donna e Progetto Mammella, le campagne di prevenzione dei tumori della pelle e della tiroide, ginecologici e del seno che dal loro inizio nel 2004 hanno erogato 96mila visite gratuite in 68 diverse province italiane. I controlli si effettuano negli ambulatori Ant di varie città d'Italia, presso strutture sanitarie messe a disposizione della Fondazione in modo gratuito e infine sul Bus della Prevenzione, un vero e proprio Ambulatorio Mobile dotato di strumentazione diagnostica all'avanguardia quale mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio.

Attraverso la raccolta fondi sarà inoltre finanziata l'attività domiciliare dei circa 400 operatori Ant (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori) che ogni giorno garantiscono cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale a 4.250 malati di tumore in 9 Regioni italiane. Il supporto socio-sanitario prestato non si rivolge solo ad alcune esigenze del sofferente, come ad esempio il controllo del dolore, ma ha un approccio a 360° che affronta ogni genere di problema, sia esso diagnostico, terapeutico, infermieristico, psicologico e sociale nell'ottica del "benessere globale".

L'elenco completo delle piazze in cui trovare i Ciclamini della Solidarietà è disponibile su www.ant.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA