Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile ecco la relazione 2013

Presentata al Parlamento la Relazione sull'organizzazione, la gestione e lo svolgimento del servizio civile nazionale nel 2013. Nell'introduzione il sottosegretario Bobba guarda al futuro e al servizio civile universale

di Redazione

È stata presentata al Parlamento dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti la "Relazione sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile nell'anno 2013".
La relazione, curata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, traccia il bilancio del lavoro svolto, illustra le diverse questioni trattate dal Dipartimento nel corso del 2013 e fa il punto sullo stato di attuazione del Servizio Civile Nazionale.

Nell’introduzione alla relazione (in allegato) il sottosegretario Luigi Bobba che ha la delega alle politiche giovanili e al servizio civile nazionale afferma «ciò che è emerso è la condizione di difficoltà del sistema Servizio civile nazionale legata soprattutto agli effetti della crisi economica che ha interessato il nostro Paese».

Non poteva inoltre mancare un riferimento al disegno di legge delega per la Riforma del Terzo settore e la disciplina del Servizio civile nazionale universale che, scrive ancora Bobba « darà ancora maggiore impulso all'esperienza del servizio civile, rispondendo alla necessità di incrementare le attività e il numero dei ragazzi da far partecipare ai progetti».
Con l’intento di «promuovere un sistema di servizio civile universale destinato non solo a sviluppare attività di solidarietà, inclusione sociale, tutela del patrimonio culturale ed ambientale, ma anche ad offrire percorsi pre – professionali per i giovani».
«Non dobbiamo dimenticare – conclude Bobba – che l'esperienza del Servizio civile è per i giovani sia un'occasione per affermare la propria soggettività, che un'opportunità per guardare fuori dal proprio circuito quotidiano rendendosi utili alla propria comunità attraverso un impegno civico e di servizio».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA