Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, Mauceri: «A gennaio il bando volontari»

Il capo dell'Ufficio nazionale: «Con questo budget non potremo inviare più di 26mila giovani, mi auguro che il governo intervenga durante l'iter della legge di Stabilità». Intanto è atteso per inizio settimana prossima il bando "Garanzia Giovani"

di Redazione

All’appello mancano circa 65 milioni di euro. «Sono quelli che ci servirebbero per poter avviare con il prossimo bando 40mila volontari, il mio auspicio è che li si possano trovare nella legge di stabilità, per questo mi auguro che il governo intervenga durante l'iter della legge di Stabilità». A dirlo a Vita.it a margine della due giorni intitolata “Gioventù italiana-Una garanzia per l’Europa” promossa dalla Agenzia nazionale per i giovani, è il capo dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Calogero Mauceri. I conti sono presto fatti: il fondo per il servizio civile nazionale ad oggi ha una dotazione di circa 140 milioni di euro (la metà accantonata da budget 2014 – quest’anno per la seconda volta dopo il 2012 infatti l’ufficio nazionale non ha licenziato alcun bando) sufficienti sostenere l’anno di servizio di «26mila giovani, circa 13/14mila mila in meno rispetto ai posti presentati dagli enti che verosimilmente supereranno la selezione sarà completata entro l'anno».  L’extrabudget che auspica Mauceri servirebbe proprio a colmare quel gap, «e andrebbe esclusivamente a finanziare le posizioni die volontari, nulla sarebbe destinato ai costi di struttura», aggiunge. Che postilla: «In linea generale il mio approccio vuole essere meno burovratico possibile, puntando a velocizzare le procedure e a rendere più efficaci le strutture». 

In attesa del bando volontari 2014/2015, che dovrebbe finalmente vedere la luce a gennaio («bando che possiamo anticipare a inizio anno avendo già fatto la progettazione ») e che sarà aperto anche agli stranieri,settimana prossima dovrebbe uscire il bando di garanzia giovani. In palio 7.500 posizioni. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA