Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Una festa per costruire una scuola in Senegal

Sabato 8 novembre a Milano si terrà “Senegal en fete”, evento di autofinanziamento per la realizzazione di un centro formativo nel villaggio di Mbakadou. Iniziativa di Architetti Senza Frontiere.

di Redazione

Il progetto prevede la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Mbakadou (Senegal), per un bacino d'utenza composto da villaggi dislocati a decine di chilometri di distanza.
Attualmente la scuola è composta da un'aula e da un blocco di bagni, entrambi colpiti in modo estensivo da fenomeni erosivi tipici del confine Sud della fascia sahariana, dalla quale provengono forti venti.

Oltre al consolidamento dell'esistente e a un'estesa piantumazione per contrastare i fenomeni erosivi, il progetto prevede un'espansione basata su una cellula binata ripetibile che ospita le aule e uno spazio di distribuzione e collegamento più uno spazio aperto ma coperto a funzione di mensa durante gli orari di scuola e ad uso di ritrovo per la comunità locale.

L'intero progetto è stato pensato in modo da coinvolgere ed impiegare al meglio le risorse presenti sul territorio, sia in termini di manodopera locale sia nella scelta di materiali tradizionali e anche di recupero come, copertoni, legname, materiale plastico e ceramico.

In particolare, per ovviare l'incidenza del venti sulle strutture esposte a Nord-Est verrà realizzato un muro di contenimento del vento in copertoni riempiti di argilla battuta e intonacati, mentre le aule saranno realizzate in mattoni di terra cruda eseguiti in loco e pilastri in cemento armato.

L'impiego di manodopera locale sarà orientato sia nella costruzione sia nella creazione di tutti quegli elementi funzionali che avranno anche scopo decorativo, come schermature e brise soleil in fibre intrecciate, realizzazione di condotti in argilla per la ventilazione naturale degli edifici, decorazione delle facciate e del muro di contenimento dei venti.

La serata si svolgerà presso "la Stecca 3.0", via De Castilla 26, zona Isola, Milano e avrà inizio alle ore 20 con la presentazione del progetto per la scuola primaria a Mbakadou, accompagnata da un aperitivo.
Alle 20.30, ci sarà la rappresentazione teatrale de Lo Strappo.
Il viaggio di un clandestino, diretto e interpretato da Modou Gueye, membro dell'associazione culturale Sunugal Italia. Infine, dalle ore 22, cena e musica senegalesi offerte dall'Associazione Dimbalente di Voghera.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA