Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, Bobba: i 10 milioni tagliati ritorneranno

Il sottosegretario del governo conferma che sarà scongiurata la diminuzione dei fondi per il prossimo anno. Utili in tale ripensamento le pressioni degli enti e dei rappresentanti dei giovani all'indomani della scelta di diminuire i fondi

di Redazione

Luigi Bobba, parlamentare Pd e sottosegretario del ministero del Lavoro con delega sul Servizio civile, getta acqua sul fuoco e, coem spiega Redattore sociale (riportando le sue parole durante l'odierna Consulta ecclesiale degli organismi socioassistenziali), comunica novità positive sul tema: “Recupereremo il taglio di 10 milioni al fondo nazionale del servizio civile e vedremo di trovare delle risorse aggiuntive in modo da far sì che nel 2015 si possa stare sull’obiettivo di 40-45 mila avviii”. L'obiettivo che si prefigge il sottosegretario è “adeguare le risorse finanziare all’obiettivo che abbiamo anche indicato nella relazione di accompagnamento del Ddl delega di riforma, che prevede entro il 2017 il coinvolgimento di 100 mila giovani”.

Le dichiarazini di Bobba arrivano dopo giorni in cui buona parte degli enti di servizio civile aveva espresso il proprio disappunto nello scoprire il taglio previsto nella Legge di Stabilità 2015. Anche la Rappresentanza dei giovani in servizio aveva sottolineato "la gravità del gesto (del taglio, ndr), il suo significato culturale, in un Paese come l’Italia, che continua sistematicamente parlare di giovani in maniera spesso strumentale e propagandistica e a finanziare la difesa armata in modi anche discutibili, dagli F35 alle missioni militari, depauperarando il patrimonio di reale prevenzione sociale che la difesa non armata e non violenta rappresenta".

Ancora, i quattro rappresentati dei volontari chiedono: "Quale messaggio lancia ai giovani il Governo con questi gesti? Qual è il futuro che si vuole costruire per questo Paese? Per l’ennesima volta negli ultimi anni, si assiste alla deprecabile scelta del Governo di essere in linea con i Governi precedenti nel taglio sistematico dei fondi al Servizio Civile". In tal senso, le rassicurazioni di Bobba arrivano al momento giusto, nella speranza che a breve seguano atti concreti.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA