Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Una nuova scuola in Africa grazie ai fondi dell’8 per mille

Presto a Mikondo verrà costruita una scuola secondaria con 12 aule, un laboratorio informatico, uffici e servizi per 600 studenti, grazie al finanziamento ottenuto dall'associazione Semi di Pace dalla CEI. Si tratta di quasi 250mila euro donati dagli italiani grazie alle firme dell'8 per mille

di Gabriella Meroni

Una scuola dedicata a papa Francesco sorgerà a Mikondo, nella Repubblica Democratica del Congo, grazie all'associazione Semi di Pace International e ai fondi dell'8 per mille. La storia inizia 5 anni fa, nel 2009, quando Semi di Pace International avvia nel paese africano un progetto medico-sanitario per curare le malattie degli occhi a Lumbi, villaggio in piena giungla equatoriale, e a Mikondo, quartiere periferico degradato della capitale Kinshasa, in collaborazione con la comunità delle suore missionarie Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria Addolorata. 

Proprio a Mikondo, nel 2012, le suore, che già gestiscono una scuola primaria, sognano di realizzare un istituto secondario, per dare la possibilità ai giovani del posto di completare gli studi, altrimenti non sostenibili per costi e distanza, e di crearsi un futuro lontano dalle strade pericolose della violenza, della prostituzione e della criminalità. Però serve un aiuto, e l'associazione presenta così alla CEI un progetto per costruire una scuola secondaria dedicata a Papa Francesco. Un edificio con 12 aule, un laboratorio informatico, uffici e servizi per 600 studenti, tra i 10 e i 16 anni. La speranza di vedere finanziato il progetto è tanta,  e a ottobre diventa certezza con la comunicazione della CEI del finanziamento di 248mila euro, pari all'importo complessivo del progetto.

Ora per Semi di Pace International onlus inizia una nuova sfida: quella di tramutare in mattoni i fondi messi a disposizione dalla CEI, grazie all'8 per mille, e di costruire e inaugurare in tempi rapidi la scuola intitolata al Papa che ha fatto delle "periferie del mondo" il centro del suo pontificato. Sul sito internet dell'associazione c'è una pagina dedicata al progetto, dove saranno dati tutti gli aggiornamenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA