Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

G20 Innovation Hub: ItaliaCamp rappresenta l’Italia

ItaliaCamp vola in Australia per rappresentare l’Italia al G20 Innovation Hub, l’ appuntamento di riferimento per l’ecosistema internazionale impegnato nello sviluppo dell’innovazione sociale e dell’impact investing

di Redazione

ItaliaCamp porta l’innovazione sociale italiana in Australia in occasione del G20 Innovation Hub, l’evento che anticipa l’arrivo dei leader mondiali al summit, che riunirà in Australia i capi di Stato dei 20 paesi il prossimo 15 – 16 Novembre.

Il G20 Innovation Hub rappresenta un appuntamento unico per l’ecosistema internazionale impegnato nello sviluppo dell’innovazione sociale e dell’impact investing, durante il quale verranno presentate le esperienze più significative di social business per condividere e valorizzare le migliori pratiche internazionali. Beyond business as usual è il tema dell’iniziativa.

Organizzato da Wise Foundation e Social Outcomes, leader australiani nello sviluppo del social business e nella creazione di nuovi modelli di lavoro collegati alle più innovative infrastrutture finanziarie, l’ Hub costituisce un’opportunità di connessione e formazione internazionale attraverso un’analisi globale dei più concreti esempi di social outcomes e sulle relazioni simbiotiche tra business, governo e comunità sia locali che globali. La missione di ItaliaCamp all’interno del G20 Innovation Hub, realizzata con la partnership di Fondazione Cariplo, si pone l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una rete con cui rispondere attivamente alle più concrete esigenze di innovazione sociale del nostro Paese. La delegazione composta da Fabrizio Sammarco (founder e CEO di ItaliaCamp) e Francesco Pozzobon (responsabile impact investing ItaliaCamp) interagirà con gli altri operatori internazionali in diverse sessioni di lavoro per analizzare la nascita di nuovi mercati e valore legati all’economia civica. Il dibattito è incentrato sulle modalità con cui l’innovazione sociale, finanziaria e di business può diventare lo strumento per creare nuovo valore d’impatto sociale ed economico, trasformando le buone pratiche in standard d’azione governativa e finanziaria. L’hub composto da 20 organizzazioni (tra cui Unilever, Virgin Unite, Isis Foundation) rappresenta il primo esempio di marketplace internazionale finalizzato alla creazione di partnership cross-settoriali attraverso il confronto tra rappresentanti governativi, di business e del settore sociale. Tra le attività di social innovation portate avanti da ItaliaCamp, la costituzione nel 2012 del primo Centro di Ricerca per l’Innovazione Sociale in Italia (CeRIIS) e la redazione del primo Rapporto sull’innovazione sociale, presentato lo scorso febbraio al Center for Social Innovation di New York.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA