Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Diventare manager nella cooperazione

Presentato il Master dell’Università di Bologna, giunto alla XII edizione. È promosso dall’Alleanza delle cooperative. In questi anni ha preparato 450 studenti. Il 6 dicembre i colloqui di ammissione

di Redazione

«Il Master Muec ha storicamente rappresentato e tuttora rappresenta il primo corso manageriale nazionale per la cooperazione». Chi parla è Antonio Matacena, professore di Scienze aziendali a Bologna e direttore del Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione (Muec) giunto alla XII edizione. «Dalla prima edizione ad oggi (1996-2014) ha formato oltre 450 studenti e può contare sul supporto dell’intero Movimento Cooperativo organizzato».

Il Master è stato non a caso istituito dall’Università di Bologna presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, cioè dall’ateneo che primo in Italia ha aperto la strada allo studio dell’Economia civile. Il Master Muec è promosso e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che vi hanno dato vita (A.G.C.I.; Confcooperative; Legacoop e si avvale della collaborazione e del supporto organizzativo di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit).

 La durata del Master è annuale e si divide in tre fasi temporalmente distinte: attività didattica in aula (gennaio – maggio 2015, per circa 200 ore), tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo (giugno – luglio [settembre] 2015, per complessive 300 ore), ritorno in aula (settembre 2015) per circa 30 ore. È previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage). L’attività didattica d’aula del Corso si svolge esclusivamente nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali e per 21 settimane.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione al colloquio di ammissione – che si terrà nella mattinata di sabato 6 dicembre 2014 – sino al prossimo lunedì 1 dicembre 2014. L’inizio delle lezioni dell’annualità è programmato per la mattinata di venerdì 16 gennaio 2015.

Nella foto di apertura Antonio Matacena


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA