Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Con Aism al via il progetto “Europe Without Barriers”

Partito in questi giorni il progetto per un'Europa senza barriere inserito in un bando della Commissione europea. Il coordinamento è di Sm Italia, società consortile istituita da Aism e Fism che opererà con cinque partner

di Redazione

Punta a un'Europa senza Barriere: è questo l'obiettivo ultimo del progetto europeo partito da pochi giorni e dedicato al turismo accessibile. “Europe Without Barriers” è legato al bando ”Design, Implementation, Promotion and Marketing of Accessible Tourism Itineraries” promosso dalla DG Impresa e Industria della Commissione europea.

Il progetto nasce per avviare e agevolare la creazione di itinerari turistici accessibili a tutti, fare cultura presso istituzioni, enti e operatori per evidenziare opportunità e potenzialità del settore. Obiettivo estendere il concetto di accessibilità a quanti hanno delle esigenze speciali: come le persone non vedenti, audiolese, persone con disabilità psicologica o intellettiva, persone con esigenze alimentari particolari, persone obese, anziani, senza trascurare donne in gravidanza e genitori che con passeggino e carrozzina non possono utilizzare liberamente gli spazi pubblici.

Il percorso previsto con il progetto “Europe Without Barriers” si concluderà nel 2016 e ha la finalità di realizzare pacchetti turistici accessibili creando così un modello che potrà essere riprodotto in qualsiasi territorio italiano ed europeo. Saranno realizzati itinerari internazionali, aperti a tutti, attraverso cinque paesi europei (Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania).

Nel corso del progetto, in Italia, saranno previsti due eventi informativi e formativi per enti e operatori professionali sui temi del Turismo Accessibile in Toscana e in Molise.
A coordinamento di questo progetto sarà Sm Italia società consortile istituita su iniziativa di Aism(Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e dalla sua Fondazione che lavorerà insieme ad altri cinque partner: Accessible Poland Tour (Polonia); Comune di Riccia (Campobasso); Centro Servizi Foligno, Enat (European Network for Accessible Tourism, Belgio), Christravel (Danimarca) e con il patrocinio del Comune di Lucignano (AR).
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA