Famiglia & Minori

Scuole aperte al volontariato

Martedì a Roma col ministro Giannini verranno presentati i programmi di Scuola e Volontariato e il nuovo sito www.forumscuoleaperte.it, piattaforma per raccogliere esperienze e condividere gli strumenti per realizzare percorsi di Scuole Aperte

di Redazione

Un nuovo portale con più contenuti, news, appuntamenti, strumenti operativi per attivare percorsi di Scuole Aperte. Un protocollo fra Centro Nazionale Volontariato e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e un protocollo tra Presidenza del Consiglio e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sottoscritti per promuovere il volontariato a scuola. Un programma Scuola-Volontariato volto a far nascere un “Servizio di Volontariato Scolastico”, da svolgere durante i cinque anni delle superiori. Nuove esperienze di “buona scuola”, già realizzate in tutta Italia, che si presenteranno con orgoglio, per dire che “si può fare”.. Tutto questo è il Forum Nazionale “LA BUONA SCUOLA PER IL VOLONTARIATO”, che si terrà a Roma il prossimo 25 novembre, presso l’Istituto Agrario Itas G. Garibaldi.

La giornata del 25 novembre vedrà la presenza del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini (in foto) e quelle di Luigi Bobba (sottosegretario Ministero Lavoro e Affari sociali), Calogero Mauceri (Presidenza Consiglio – capo dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale), Edoardo Patriarca (deputato e presidente CNV).

Parteciperanno inoltre Giovanni Del Bene, già dirigente dell’Istituto Cadorna di Milano, racconterà i primi mesi di attività dell’Ufficio Scuole Aperte del Comune di Milano, il primo in Italia. Gialuca Cantisani (MoVi e Scuola Di Donato) presenterà i diversi modelli di Scuole Aperte. Andrea Bassi (Dip. Sociologia Università di Bologna) presenterà i risultati dell’indagine "Imparare aiutando” della Regione Emilia Romagna, Riccardo Bonacina (VITA), lancerà il nuovo sito www.forumscuoleaperte.it, piattaforma per raccogliere sempre più esperienze, per confrontarsi, per creare e condividere gli strumenti per realizzare percorsi di Scuole Aperte. Queste alcune delle esperienze di Buona Scuola che verranno presentate nel corso del forum, durante il quale saranno premiati i vincitori di No Hate Speech Movement, l’iniziativa di sensibilizzazione sui temi dell’odio e della intolleranza sul web promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Una “Buona Scuola” è una scuola che non si limita a far entrare altri attori al proprio interno, ma che esce verso la comunità e i suoi bisogni. Scuola e Volontariato è in questa direzione un binomio già ricco di esperienze.  Nel 2012 i Centri Servizio del Volontariato  hanno realizzato quasi 6mila percorsi percorsi di promozione del volontariato nelle scuole, coinvolgendo 2.500 istituti, 140mila studenti, quasi 5mila docenti e 3.500 organizzazioni di volontariato. A partire da questo dato di realtà, durante il Forum verrà lanciata la proposta di introdurre il volontariato nel percorso curriculare, riconoscendo crediti formativi al servizio svolto in favore della comunità durante il quinquennio della scuola superiore, sul modello del “community service” nord-americano. Per questo verrà siglato un protocollo d’intesa fra Miur e CNV.

FORUM “LA BUONA SCUOLA PER IL VOLONTARIATO” / 
Roma, 25 novembre 2014, ore 11 – 13 Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Garibaldi” , Via Ardeatina 524 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA