Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

A Natale donare una donazione si può

Si chiama Christmas Card ed è la nuova proposta di Rete del Dono. Una carta pre-pagata, che permette di regalare un importo di denaro ad amici e parenti che decideranno liberamente a chi devolverlo

di Lorenzo Alvaro

Una carta pre-pagata, anzi pre-donata, che permette di regalare una donazione in denaro,  lasciando ad amici e parenti il piacere di decidere a quale causa destinare il denaro.

Si chiama Christmas Card ed è il progetto natalizio di Rete Del Dono.
 

La Christmas Card di Rete del Dono

«Il valore della carta è  variabile, da un minimo di 10 euro in su. I progetti tra cui scegliere sono quelli del portale: oltre 600 cause che  spaziano dalla cooperazione internazionale a progetti culturali di musei italiani ad altri in difesa delle categorie svantaggiate», spiega Valeria Vitali, fondatrice del portale insieme ad Anna Siccardi.

Creare e usare  la Christmas card
Creare la Christmas Card è semplice e immediato, basta collegarsi alla pagina dedicata e seguire il percorso per la creazione digitale della Card. Via email riceverai la Christmas Card digitale che potrai stampare o inoltrare via email alla persona a cui hai deciso di regalarla. Usarla è altrettanto semplice. Dalla home page del sito basta cliccare sul pulsante “Cerca” nella sezione “Dona per la tua Non Profit”. A quel punto potrai cercare la tua buona causa, tra le tante presenti su Rete del Dono, e procedere alla donazione, cliccando sul pulsante dona ora per poi seguire l’opzione dona con gift card.
 

 

«Il Natale offre un ampia scelta di regali solidali, questo dimostra che ci sono tanti individui sensibili che vivono il natale come un vero momento di solidarietà e condivisione. Quindi abbiamo sentito l’esigenza di ampliare l’offerta», sottolinea Vitali, «ciò che mancava era un regalo solidale che offrisse al destinatario la possibilità di scegliere quale buona causa sostenere. Con la Christmas Card di Rete del dono, il destinatario del regalo solidale può scegliere la sua buona causa, indirizzando il proprio regalo a sostegno di quella più vicina al suo sentire».

Dalla nascita, nel settembre 2011, ad oggi su Rete del Dono sono state effettuate oltre 30mila donazioni per oltre 1 milione e 500 mila di euro di fondi raccolti. Questo grande traguardo è frutto del costante impegno di personal fundraiser (oltre 1800) e donatori, ma anche del prezioso supporto delle oltre 700 organizzazioni non profit beneficiarie della raccolta.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA