Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Cariplo, Sergio Urbani nuovo segretario generale

Sergio Urbani, 42 anni, neo segretario generale di Fondazione Cariplo è stato un pioniere dell'Housing sociale in Italia, settore nel quale ha iniziato a operare una dozzina di anni fa. Entrerà in carica a gennaio 2015

di Redazione

Un pioniere dell’Housing sociale in Italia è il nuovo segretario generale di Fondazione Cariplo. Nella seduta di questa mattina, infatti, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato la nomina di Sergio Urbani, 42 ani, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano che una dozzina di anni fa iniziò a occuparsi di Housing sociale proprio con un progetto pilota in Fondazione Cariplo.
Da quel progetto è poi scaturita la nascita, nel 2004, della Fondazione Housing Sociale (promossa da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Anci) di cui lo stesso Urbani è stato direttore e consigliere delegato fino a giugno 2012.

Con la Fondazione Housing Sociale, Urbani ha dato il via a numerosi progetti in questo settore, da sempre ritenuto strategico da Fondazione Cariplo; ad esempio, con il lancio del Fondo immobiliare etico Abitare sociale 1 (di 85mln di euro), primo fondo immobiliare Italiano dedicato  settore; quindi il Fondo Parma Social House, il Fondo Abitare Sostenibile Piemonte, il Fondo Emilia Romagna Social Housing e altri vari progetti di partenariato con amministrazioni comunali della Lombardia per la realizzazione degli interventi di edilizia sociale da parte del Fondo (che oggi ha cambiato denominazione in Fil e ha raggiunto la dimensione di 225mln di euro); interventi di Edilizia residenziale sociale e di residenze universitarie nel Comune di Milano; studi di fattibilità per progetti di edilizia sociale in tutta Italia.
Da giugno 2012, è stato condirettore generale di CDP Investimenti Sgr, società di gestione del risparmio impegnata nella gestione del FIA, fondo nazionale di circa 2 miliardi di euro, protagonista del sistema integrato dei fondi dedicato all’Housing Sociale (SIF), seguendo lo sviluppo di 41 progetti in tutta Italia.

Urbani entrerà in carica a gennaio 2015 e subentra a Piermario Vello, scomparso improvvisamente nel giugno scorso.

«Sergio Urbani va a integrare una prima linea di dirigenti consolidata, che in questi anni ha contribuito a far crescere la nostra fondazione,  e una squadra di giovani che oggi sono il cuore pulsante della nostra organizzazione», ha commentato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo. «Una squadra di 65 dipendenti, preparati e con un’età media di 40 anni. Urbani si inserisce in una struttura ormai ben rodata, a cui saprà certamente portare il suo importante contributo in termini di competenza ed entusiasmo. Non posso non ringraziare chi in questo periodo ha lavorato con spirito di servizio per sopperire alla mancanza in questi sei mesi dell’indimenticabile Piermario Vello, a cui, lo ripeto ancora, dobbiamo molto. Un grazie particolare alla vicepresidente Mariella Enoc, che in questi mesi si è addossata un ulteriore impegno, svolgendo anche la funzione di Segretario Generale, in attesa di questa nuova nomina».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA