Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Posti di lavoro grazie all’alleanza fra volontariato e centri per l’impiego

Oltre 270 giovani coinvolti e 90 tirocini avviati e 17 assunzioni. Questi alcuni risultati dei tre progetti biennali (Agorà, Diamoci Dentro e Mai Più soli – cosa ci isola) legati al bando “La vita non aspetta – Under 30”

di Redazione

Il Volontariato trevigiano ha così iniziato a prendersi cura di questa fragile fetta della comunità facendo proprio il concetto di sussidiarietà intesa non come “sostituzione”, ma come azione integrativa ad interventi già programmati.
Determinante il rapporto con le Istituzioni e le Aziende Ulss che il Volontariato ha sviluppato per dar corpo alla propria azione progettuale.
Il bando ha inoltre riscosso l'attenzione e la collaborazione dei Centri per l'impiego dei territori coinvolti (Vittorio Veneto-Conegliano; Montebelluna, Treviso), con i quali sono state stipulate tre specifiche convenzioni che hanno visto il partenariato fattivo dei centri per l'impiego, che si è tradotto nella copertura dei costi assicurativi dei percorsi attivati nell'ambito dei singoli progetti e nell'accompagnamento nell'avvio dei percorsi da parte del personale dei centri stessi.

un momento della presentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Abbiamo scelto con questi progetti di stare vicino a chi soffre della carenza di lavoro come mancanza di capacità a provvedere economicamente a se stesso ma anche come diminuzione di dignità – ha sottolineato Adriano Bordignon Presidente del Coordinamento Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso in occasione della presetazione dei risultati – . I giovani oggi sono probabilmente la categoria più fragile e meno sostenuta dalla nostra società. Vanno assolutamente aiutati a trovare il loro posto nella comunità e nel territorio in cui vivono».

Ecco i progetti.
AGORA’  Area Ulss n.7 – Progetto promosso da Generazioni solidali Anteas
Il progetto “Agorà” ha messo in sinergia 24 realtà: dall’Ulss 7 alla Conferenza dei Sindaci della Sinistra Piave, dal comune di Vittorio Veneto a 19 associazioni di volontariato o cooperative che operano in vari settori (sociale, assistenziale, promozione culturale) sul territorio della Sinistra Piave. Il progetto ha coinvolto 135 giovani tra i 15-29 anni, e avviato 30 tirocini tra le realtà imprenditoriali e associative coinvolte (cura della persona, verde pubblico, arte casearia, sartoria, marketing, serigrafia) con 7 assunzioni definitive a fine percorso.
 

MAI PIU' SOLI… cosa ci isola Area Ulss n. 8 –  Progetto promosso da Generazioni solidali Anteas
Anche in questo caso i destinatari sono stati i giovani 18-29 anni, su percorsi di alta formazione professionale, stage aziendale, esperienza di gestione delle competenze. Avviata la formazione di volontari/facilitatori per l’orientamento e l’accompagnamento di ragazzi alla ricerca di un impiego.
36 gli stage di inserimento lavorativo attivati con percorsi di accompagnamento individualizzato, e ben 10 le assunzioni avviate a fine esperienza formativa.
 

“DIAMOCI DENTRO” Area Ulss n. 9  – Promosso dall'Ass.ne Possibili Alternative
“Diamoci dentro” nasce da alcune considerazioni sulla situazione dei giovani in esecuzione penale.
Sono stati coinvolti circa 100 ragazzi con meno di 29 anni,  reclusi nei due istituti penitenziari presenti a Treviso, nella Casa Circondariale e nell’Istituto Penale per Minori (IPM).
Obiettivi sono stati attivare in maniera creativa, pratica e socialmente utile i giovani detenuti, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere percorsi occupazionali esterni al carcere, dare vita a momenti di socializzazione per favorire il percorso di reinserimento, Allestire uno spazio per sostenere l’attività di accoglienza abitativa. Sono stati organizzati 77 eventi, promossi e realizzati dalla rete progettuale, attivati 25 tirocini lavorativi, con 2 assunzioni definitive a fine percorso e 5 prolungamenti di stage a carico delle aziende ospitanti.


 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA