Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Repubbliche Popolari di Lugansk e di Donetsk: quale significato?

Nella regione di Donetsk si vedono code di persone davanti ai fast-food e agli sportelli della PrivatBank, ma non sono lì per acquistare prodotti occidentali. Le filiali di banche e fast-food sono state requisite e il governo della Repubblica Popolare di Donetsk usa ora questi sportelli per la distribuzione di sussidi alla popolazione più bisognosa

di Redazione

Nel Donbass come sappiamo c’è la guerra. Una guerra terribile, come tutte le guerre. Le forze armate di Kiev premano ancora sui confini, lungo i quali scorre il fronte, delle autoproclamatesi Repubbliche Popolari di Lugansk e di Donetsk. Paesi e villaggi sono stati bombardati, sono state distrutte scuole, fabbriche, ospedali.

La crisi è totale: mancano viveri e medicinali, spesso mancano i servizi essenziali di: gas, acqua, energia elettrica, sanità, pensioni.

Ospedale di Jasinovtaskaja

da questa situazione di totale distruzione che si sta riformulando e ricondensando un senso di collettività e di cooperazione d’eredità sovietica: squadre comuni di lavoro per la ricostruzione, nascita di battaglioni umanitari che si dedicano alla distribuzione degli aiuti, supporto agli ospedali e agli orfanatrofi, elargizione di sussidi alle persone più bisognose. Assistiamo a una grande mobilitazione popolare.

Orfanotrofio di Donetsk

È questa prospettiva sociale che contraddistingue, anche nella denominazione, le autoproclamatesi Repubbliche “Popolari” di Donetsk e di Lugansk. Il popolo e la socialità tornano al centro. In mezzo a tanta sofferenza e devastazione l’individualità non farebbe altro che peggiorarne la situazione, solo la socialità porta supporto e protezione. 

Nella regione di Donetsk ho visto code di persone davanti agli sportelli della PrivatBank, la Banca  del miliardario – oligarca Igor Kolomojskij (ora governatore della regione di Dnepropetrovsk) uno dei finanziatori di Euromaidan.

Una stranezza considerando che tutte le banche del Donbass sono al momento chiuse e che le filiali di PrivatBank sono state requisite dalle nuove autorità statuali della regione.

Mi hanno spiegato che il governo della Repubblica Popolare di Donetsk, usa ora questi sportelli per la distribuzione di sussidi alla popolazione più bisognosa.

Nuovo utilizzo degli sportelli di PrivatBank

Le banche, da simbolo del potere finanziario a punti di elargizione di sostegno economico. A Donetsk con stupore ho anche visto un MacDonald aperto.

Ma del MacDonald originario è rimasta solo l’insegna ora è stato trasformato in una mensa popolare, dove le persone più bisognose riescono a ottenere un pasto caldo.

Oltre all’utilizzo d’idonee strutture preesistenti, si assiste, sulle stesse, al paradosso del capovolgimento di significato, dalle sfumature quasi ironiche.

Nuovo materiale didattico per le scuole di Donetsk

Ho visto miliziani (i cosiddetti filorussi) recarsi a distribuire giocattoli.

Orfanotrofio di Donetsk

Li ho visti distribuire frutta ai bambini degli orfanatrofi (anche un piccolo mandarino è un regalo prezioso per chi non ha nulla), portare libri nelle scuole.

Orfanotrofio di Donetsk

Una guerra di tali proporzioni non solo non potrebbe continuare, ma si sarebbe già esaurita da tempo se non ci fosse un supporto popolare alle milizie.       


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA