Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

I giovani non sanno aggiustare: ecco perché sono perduti

La pensa così una professoressa di Ingegneria a cui è stata affidata la prestigiosa conferenza di Natale trasmessa sulla Bbc. "Sono cresciuti in un mondo usa e getta, nel quale qualunque oggetto deve semplicemente funzionare, e non hanno idea di cosa fare quando qualcosa va storto". E pensare che basterebbe poco...

di Gabriella Meroni

Una “generazione perduta” che annaspa di fronte alla prima difficoltà pratica e non è in grado di riparare nessun apparecchio o utensile domestico, preferendo gettare quello che non funziona più. L'impietoso ritratto dei giovani (ma la definizione è piuttosto estesa, comprendendo tutti gli under 40) viene dalla Gran Bretagna e porta la firma della professoressa Danielle George, docente alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Manchester, chiamata a tenere quest'anno la prestigiosa Royal Institution Christmas Lecture, la conferenza scientifica di Natale che si svolge a Londra ogni anno dal 1825 e viene trasmessa oggi, domani e dopodomani dalla Bbc.

Secondo la professoressa, i giovani sono cresciuti in un mondo usa e getta, nel quale qualunque oggetto deve semplicemente funzionare, e non hanno idea di cosa fare quando qualcosa va storto. A differenza delle generazioni precedenti che si sarebbero rimboccate le maniche, cercando un modo per riparare quello che non va, ora gli under 40 trovano normale buttare nella spazzatura le loro apparecchiature difettose e comprarne di nuove. In questo modo, secondo la George, oltre allo spreco si mancano molte occasioni per inventare qualcosa di nuovo e riutilizzare utensili comuni per scopi sorprendenti.

La professoressa darà in diretta alcune idee, come per esempio utilizzare una lente di ingrandimento e una scatola da scarpe per ricavare un proiettore rudimentale da un cellulare o manipolare piccoli pezzi di carta stagnola per farne batterie o trasformare una bottiglia di acqua in una lampada. Durante le lezioni (la prima va in onda oggi 29 dicembre alle 20 su Bbc 4) si dimostrerà anche come inviare messaggi wireless utilizzando un barbecue, come controllare un fuoco d'artificio con un computer portatile, usare una torcia per navigare in Internet, trasformare uno smartphone in un microscopio o una lavatrice in una turbina eolica.

“Voglio che i giovani si rendano conto che possono cambiare il mondo a partire dalla loro camera da letto, dal tavolo della cucina o dalla casetta da giardino”; ha dichiarato Danielle George. “Questa generazione è in una posizione davvero unica: grazie alla tecnologia la nostra società non è mai stata più attrezzata per essere creativi e innovativi. Basterebbe avere qualche nozione di tecnologia, e grazie al pensiero creativo ognuno di noi può diventare un inventore”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA