Alla Scala Prova Aperta a favore di Uildm Milano

Domenica 11 gennaio al Teatro alla Scala il maestro Fabio Luisi guiderà la Filarmonica e il violinistra Joshua Bell. I fondi raccolti finanzieranno il progetto "Compagni di banco" della Uildm di Milano

di Redazione

È dedicata alla sezione Uildm di Milano la prima Prova Aperta del 2015 al Teatro alla Scala. Prosegue, infatti, il ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” realizzato con il sostegno di UniCredit Foundation. Il ciclo di Prove Aperte che giunge alla sua sesta edizione quest’anno coinvolgerà quattro organizzazioni impegnate a vario titolo nell’assistenza, integrazione e promozione sociale di persone con disabilità fisiche o intellettive e nel sostegno ai familiari. Si inizia con la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Milano, domenica 11 gennaio, alle ore 19,30 quando il maestro Fabio Luisi guiderà la Filarmonica e il giovane violinista Joshua Bell soprannominato il "poeta del violino", che debutta nella stagione al Piermarini. Le prossime prove saranno a favore di Handicap…. Su la testa! (1 marzo); iSemprevivi+onlus (16 maggio) e infine, Progetto Itaca (24 maggio).

Ad aprire il programma domenica 11 gennaio è il Concerto per violino e orchestra in re magg. op.77 composto da Brahms nell’estate del 1878 nel ritiro estivo di Pörtschach, in Carinzia, e dedicato all’amico fraterno Joseph Joachim che lo eseguì per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 1° gennaio dell’anno successivo.
Seguono Lontano, il brano per grande orchestra scritto nel 1967 da uno dei protagonisti musicali del secolo appena trascorso, l’ungherese György Ligeti e il poema sinfonico Amériques ultimato nel 1922 dal compositore Edgar Varèse di cui nel 2015 ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa.

La Prova Aperta, introdotta dal giornalista musicale Enrico Parola, offre al pubblico l’occasione per assistere a prezzi contenuti e in anteprima alla messa a punto di un grande concerto e al tempo stesso di sostenere le attività di Uildm Milano. In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto “Compagni di banco”, un servizio di sostegno scolastico pomeridiano per gli studenti soci affetti da problematiche motorie gravi e che non hanno la possibilità di svolgere i compiti a casa.

Info
Prevendita telefonica allo 02.465467467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.geticket.it e www.vivaticket.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA