Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Boko Haram, «ci aspettiamo nuovi attentati»

Isabelle Mouniaman-Nara, direttore delle operazioni di Medici Senza Frontiere in Nigeria, racconta le azioni svolte nel Paese dopo l'attacco del Gruppo Boko Haram nella città di Baga. MSF lavora nello stato di Borno dall’agosto 2014

di Redazione

All’indomani del tragico attacco perpetrato dal gruppo militante islamico Boko Haram nella città di Baga, in Nigeria settentrionale, un’equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) sta offrendo assistenza medica ai sopravvissuti fuggiti nella città di Maiduguri. Si stima che nell’attacco – il più sanguinoso di Boko Haram negli ultimi cinque anni siano state uccise oltre 2.000 persone mentre altre migliaia hanno lasciato le proprie case a Baga, situata nello stato di Borno.  
 
 Venti feriti sopravvissuti all’attacco sono in cura presso l’ospedale di Maiduguri dove ricevono assistenza dalle equipe del Ministero della Salute. Circa 5.000 sopravvissuti all’attacco si trovano in un campo sfollati a Maiduguri noto come “teacher village”, mentre altri sono dislocati sulle rive del lago Ciad.  Si stima che molti sopravvissuti all’attacco si trovino ancora nell’area di Baga, nascosti per fuggire alla violenza. Le autorità hanno inviato un autobus nell’area per trasportare i sopravvissuti a Maiduguri, a un paio d’ore di distanza.

Dopo aver valutato i bisogni più urgenti, MSF ha donato cibo, farmaci e forniture mediche al centro medico del villaggio che era a corto di forniture. L’equipe di MSF sosterrà anche il centro medico, occupandosi soprattutto della salute delle donne incinte e dei bambini, particolarmente vulnerabili.  
 
«Daremo supporto per il trattamento della malnutrizione infantile, le visite prenatali e i parti delle tante donne incinte che si trovano nel campo, e forniremo assistenza medica di base – dichiara Isabelle Mouniaman-Nara, direttore delle operazioni di MSF in Nigeria. Allo stesso tempo, monitoreremo da vicino la situazione del campo e dei numerosi sfollati, e adatteremo le nostre attività secondo i loro bisogni».

«Negli ultimi quattro anni, la situazione è gravemente peggiorata nella Nigeria nordorientale. La radicalizzazione di Boko Haram e il suo cambio di strategia (occupazione di villaggi e città, rapimenti di massa, creazione di un califfato e così via) potrà comportare ulteriori sfollamenti di persone, problemi di salute pubblica – soprattutto epidemie – e difficoltà nel fornire assistenza medica nella regione. Oggi ci sono tra 800.000 e 1,5 milioni di sfollati in Nigeria, per la maggior parte nell’area nordorientale del paese».  
 
«Maiduguri, la città principale dello stato di Borno, ha subito cinque attacchi terroristici nel 2014 che hanno ucciso o ferito molte persone. Boko Haram ha attaccato Maiduguri due volte e tutte le strade che portano in città, tranne una, sono state chiuse. Queste restrizioni – che colpiscono anche la libertà di movimento delle persone – ostacolano il commercio e danneggiano l’economia locale. Ci aspettiamo altri attacchi e le elezioni presidenziali del febbraio 2015 potranno portare ulteriori tensioni e violenze».  
 
MSF sta supportando centri di salute e cliniche mobili nei due campi sfollati più grandi della città (NYSC e WTC) dall’agosto 2014 e intende intensificare l'assistenza agli sfollati e sta programmando di avviare un progetto in un terzo campo. 

«MSF ogni settimana fornisce una media di 850 consultazioni mediche, soprattutto per pazienti con malaria, diarrea e infezioni respiratorie – spiega Isabelle Mouniaman-Nara – . Dal 4 al 6% dei bambini visitati risultano gravemente malnutriti e ci sono spesso decine di vittime di traumi o violenze a richiedere i trattamenti.  Come parte della nostra azione di supporto, allestiremo centri di salute in tre campi che saranno aperti tutto il giorno, sette giorni su sette, e che forniranno servizi ambulatoriali settimanali (trattamento per la malnutrizione e visite prenatali) e che implementeranno un sistema di trasferimento in ospedale dei pazienti che necessitano di cure di emergenza».  
 
 

 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA