Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Hidden Islam: un libro svela la fobia dell’islam in Italia

Nel suo libro Hidden Islam – 479 Comments, Nicoló Degiorgis ha raccolto il fiume di commenti alla recensione del Guardian sull'omonima raccolta di fotografie. Un’opera in cui ha immortalato i luoghi non convenzionali trasformati in moschee dalla comunità islamica italiana, alzando il velo, secondo il Guardian, sull’islamofobia italiana

di Redazione

Un libro di fotografie senza nemmeno un’immagine. E’ Hidden Islam – 479 Comments, progetto del fotografo italiano Nicoló Degiorgis, autore dell’omonima raccolta Hidden Islam, letteralmente, l’Islam nascosto, in cui Degiorgis ha immortalato i luoghi non convenzionali, in cui la comunità islamica italiana si riunisce in preghiera, dalle strade, alle palestre, fino ai campi da calcio, una carrellata di moschee improvvisate.

Il 15 luglio 2014, lo scrittore e critico Sean O’Hagan aveva scritto una recensione sul sito del Guardian, affermando che il progetto di Nicoló Degiorgis aveva alzato il velo sull’islamofobia italiana. A seguire un fiume di commenti: 479 post e un dibattito complesso che Degiorgis ha deciso di immortalare, come se anche questo fosse una fotografia, raccogliendo tutti i commenti in un’unica pubblicazione.

“Ho sempre pensato che Hidden Islam fosse un punto di partenza per ampliare la discussione.” Ha dichiarato Degiorgis al Guardian. “Anche se questo secondo libro non contiene immagini, concettualmente rappresenta uno scatto di quello che pensano le persone sull’immigrazione – in particolare su quella musulmana. Se la ragione principale per fare il primo libro era svelare qualcosa, la ragione di questo libro è mostrare cosa è stato effettivamente svelato, documentando la reazione che ha sollevato quel progetto.”

Hidden Islam – 479 Comments è pubblicato da RORHOF.

 

Un magazzino utilizzato come luogo di preghiera. Da Hidden Islam, di Nicolò Degiorgis

Fedeli pregano in una moschea improvvisata. Da Hidden Islam, di Nicolò Degiorgis

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA