Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Terzo settore: fiducia in aumento in Italia, in calo nel mondo

L'indagine globale sul grado di fiducia che ispirano le quattro istituzioni principali (Stato, mercato, mass media e terzo settore) riserva molte sorprese: i cittadini del mondo premiano i governi e penalizzano le altre tre categorie. L'Italia invece accresce la propria stima nel non profit (e anche nello Stato)

di Gabriella Meroni

In quali istituzioni i cittadini del mondo hanno più fiducia? Quali stimano maggiormente? fino a pochi anni fa, la risposta sarebbe stata lusinghiera per il non profit: le organizzazioni del terzo settore, infatti, godevano di una fiducia sempre in crescita. Oggi però le cose sono cambiate, almeno stando al più autorevole rapporto sulla reputazione delle istituzioni a livello globale, l'Edelman Trust Barometer, la cui edizione 2015 è stata appena pubblicata. Ebbene, nonostante le associazioni non profit siano ancora al primo posto in tutto il mondo, il loro consenso è in rapida caduta in tutto il globo, con alcune importanti eccezioni tra cui Stati Uniti e Italia.
 
Il report indaga la fiducia dei cittadini in quattro categorie fondamentali: Stato (governi), aziende (business), mass media e terzo settore (ngos). In generale nel mondo, dal 2014 al 2015 la fiducia in tre di queste le categorie è calata come segue:
– fiducia nel terzo settore: -3% (da 66 a 63 punti percentuali)
– fiducia nei media: – 2% (da 53 a 51)
– fiducia nelle aziende: – 2% (da 59 a 57)
 
La fiducia nello Stato è invece aumentata a livello globale di 3 punti percentuali, ma occorre fare attenzione, perché la classifica è almeno in parte “viziata” da alcuni risultati straordinari che fanno alzare la media globale: in paesi come India e Russia, per esempio, i cittadini hanno aumentato la loro stima nei confronti del governo rispettivamente del 30% e 27%; è comunque da notare che su 27 paesi indagati, in 16 la fiducia nei confronti dello Stato è in aumento. Anche in Italia, per esempio, si passa dal 24 al 28%, anche se il punteggio in termini assoluti è uno dei più bassi al mondo con quelli di Spagna, Polonia, Irlanda, Argentina e Sud Africa, e il risultato migliore assoluto, il 90% di fiducia nel governo dichiarato dagli abitanti degli Emirati Arabi, è comunque da contestualizzare. 
 
Venendo al terzo settore, si nota come solo in 8 paesi su 27 la fiducia dei cittadini sia in aumento; l'incremento maggiore si registra in Polonia (+11%, da 47 a 58) e Brasile (+8%), mentre in Italia si passa dal 60 al 64 e negli USA dal 61 al 65. Drammatico il calo di fiducia in Gran Bretagna (-16%), Hong Kong (-17%) e Cina (-12%).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA