Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Arriva in Italia “Who Are You”?

Il festival contro il pregiudizio che promuove l'integrazione sociale attraverso l'arte e nato in Inghilterra, approda nel nostro Paese. Ad ospitarlo sarà la cittadina veneta di Thiene (Vi) che dal 24 al 30 aprile vedrà alternarsi eventi, mostre e workshop aperti al pubblico

di Carmen Morrone

“Who Are You?” è organizzato dall'inglese Dadaprojects, associazione culturale non-profit, costituita nel 2010 in Inghilterra per favorire lo scambio artistico tra culture differenti. "Who Are You?" sarà tutto dedicato a coinvolgere il pubblico, usando l'arte come strumento di linguaggio comune per scardinare i pregiudizi.

«Il giudizio sull’altro si formula nei primi dieci secondi dall’incontro, ma la realtà non è mai così oggettiva, come appare – ha dichiarato Stefania Dal Ferro, fondatrice e direttore di Dadaprojects -. Per questa ragione, Dadaprojects, dopo il grande successo ottenuto nel 2013 con il festival “Allos”, ha deciso di proporre Who Are You? per riflettere sulla vera essenza dell’Io, mettendo in discussione i preconcetti legati all’immagine ed evidenziando come quest’ultima influenzi la nostra percezione di quella che è la vera identità di un individuo».

Per l'esordio in Italia saranno presenti tre artisti britannici di fama internazionale: il pittore Paul Ostrer, il fotografo delle star David Levine e la scrittrice giornalista, Laura Lockington all'opera, ognuno nella propria forma espressiva.

Il fotografo David Levine, noto per i suoi ritratti di celebrità e pop icons sarà presente con una collezione di scatti a personaggi famosi, fotografati fuori dal loro contesto, realizzata per "Who are you?" ma soprattutto allestirà un vero e proprio studio fotografico, regalando ai visitatori le istantanee scattate durante il loro passaggio.

A presiedere l'ambito letterario, sarà invece la scrittrice e giornalista inglese Laura Lockington che interverrà, scrivendo le prime impressioni sui passanti sotto forma di “Flash Fiction”, un tipo di racconto breve che verrà poi condiviso in lettura con il pubblico.

Per l'arte pittorica, sarà presente, infine, il pittore inglese Paul Ostrer, in mostra con i sui celebri ritratti, in cui esplora il concetto di identità, mettendo in discussione i preconcetti dello spettatore.

Insieme a mostre, proiezioni e dibattiti "Who are you?" offrirà anche un’occasione di incontro e confronto tra gli studenti delle scuole superiori e chi ha fatto dell’arte una scelta professionale. Grazie ad un workshop aperto a tutti,  David Levine, Paul Ostrer e Laura Lockington racconteranno il proprio percorso professionale per chi volesse intraprendere questo tipo di iter, rimanendo a disposizione dei ragazzi per domande e consigli.

Il programma completo qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA