Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Al via la maxi sperimentazione del vaccino anti-Ebola

Iniziata in Liberia la sperimentazione per il vaccino contro l’ Ebola, il virus che ha già colpito 22 mila persone nell’Africa Occidentale. L’obiettivo dei ricercatori sarebbe di vaccinare 30 mila volontari, tra cui medici e infermieri

di Redazione

Sono iniziate lunedì in Liberia le prime sperimentazioni su vasta scala, dei vaccini anti-Ebola. L’obiettivo dei ricercatori sarebbe di vaccinare30 mila volontari, tra cui medici e infermieri, iniettando una percentuale ridotta del virus, inizialmente su 12 volontari, per innescare una risposta immunitaria nell’organismo.

Al 31 gennaio, oltre 8.500 persone sono morte a causa dell’epidemia, la maggior parte delle vittime, in Guinea, Liberia e Sierra Leone. I casi identificati sono stati 22 mila e il virus ha ucciso 3,600 persone solo in Liberia. Il numero delle persone infettate però si è ridotto notevolmente negli ultimi mesi, tanto che, secondo la World Health Organization (WHO),l’epidemia è entrata in una seconda fase.

Proprio il calo dei contagi, potrebbe mettere a repentaglio la validità dei risultati ma i ricercatori si sono detti determinati a trovare un rimedio alla malattia, assicurando inoltre che le sperimentazioni del vaccino non comportano alcun rischio.

“Non c’è nessun pericolo.” Ha dichiarato lo scienziato britannico Stephen Kennedy, alla BBC. “Il ceppo del virus utilizzato per le iniezioni è molto debole, quindi è impossibile che i volontari prendano l’ebola, dal vaccino”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA