Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Quelle foto di Fidel

A sgombrare il campo delle insistenti voce che volevano il lider maximo deceduto arrivano degli scatti, del 23 gennaio scorso, che lo vedono a colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il padre della revolucion cubana è in ottima forma

di Marco Marcocci

Nei primi giorni dell’anno un giornale della diaspora cubana in USA aveva riportato la notizia della morte di Fidel Castro. La notizia aveva fatto in poco tempo il giro del mondo, sostenuta dal fatto che erano diversi mesi che il “lider maximo” non appariva in pubblico.

Nel corso degli anni più volte le agenzie hanno battuto comunicati sulla presunta morte di Fidel, e le smentite da parte delle autorità cubane e dello stesso interessato sono poi arrivate puntualmente senza farsi attendere.
Questa volta la notizia della presunta morte del “lider maximo” aveva assunto un significato particolare in quanto calata in un contesto nuovo, caratterizzato dall’apertura da parte degli Stati Uniti a Cuba. A metà dicembre, infatti, Barak Obama aveva annunciato in diretta televisiva che era giunto il momento “di un nuovo approccio” verso Cuba e che “l’isolamento non ha funzionato”.

Adesso è certo che Fidel potrà vedere con i suoi occhi l’evolversi del riavvicinamento tra USA e Cuba, in fatti ieri il sito web Cubadebate e i quotidiani Granma e Juventud Rebelde hanno pubblicato le foto che lo ritraggono vivo e vegeto. In particolare il Gramma, l’organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, ha presentato il servizio con questo titolo “Fidel è eccezionale”.

Un Fidel Castro in effetti era morto ad inizio anno, ma si trattava di Fidel Castro Odinga, 41 anni, figlio dell'ex primo ministro e ora principale leader dell’opposizione keniana Raila Odinga. Da qui l’errata notizia della morte del “lider maximo”.

Erano cinque mesi e forse più che il “lider maximo” non appariva in pubblico e ieri questo vuoto è stato finalmente colmato con la diffusione di una decina di foto che ritraggono l’ottantottenne Fidel a colloquio con Randy Perdomo, il capo della principale organizzazione studentesca cubana.
 Le foto sono state pubblicate intorno a mezzanotte ora locale, sono le prime di Fidel Castro dopo quelle che lo mostravano a colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro nell’agosto scorso.

Le immagini risalgono al 23 gennaio e, secondo quanto riferito da Randy Perdomo, il “lider maximo” è in buone condizioni. L’incontro rientrava nell’ambito del progetto della Federazione degli Studenti Universitari per celebrare il 70esimo anniversario dell'ingresso di Fidel Castro all'Università dell'Avana e le immagini lo mostrano effettivamente rilassato e sorridente, vestito con una giacca sportiva azzurra, pantaloni dello stesso colore e una camicia a quadri ed in alcune foto si vede anche la moglie, Dalia Soto del Valle.

La leggenda del padre della revolución cubana continua.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA