Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La Cultura volano per l’innovazione sociale

“Culturability – spazi d’innovazione sociale” è il titolo del bando di Fondazione Unipolis rivolto a organizzazioni non profit e a team di giovani impegnati in progetti di rigenerazione di aree degradate per farne occasioni di crescita culturale e sociale.

di Redazione

L’iniziativa è sviluppata con Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo, in qualità di partner operativi; con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la quale intende supportare i partecipanti nella fase finale del bando; con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci; la media partnership di Nòva24.

 

Tempo sino al 28 febbraio per presentare i progetti. Ne saranno selezionati sei che riceveranno ciascuno 60 mila euro: 40 mila dei quali come contributo economico diretto e altri 20 mila attraverso percorsi di formazione e di incubazione. Roberta Franceschinelli, responsabile del progetto, presenta i punti principali del bando.

In cosa deve consistere il progetto?

Cerchiamo progetti in grado di combinare cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte che creino occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale,  progettualità in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.

Chi sono i candidati ideali?

Il bando è aperto e alle organizzazioni non profit con un organo decisionale composto per la maggioranza da under 35 o da team informali di giovani. Culturability intende favorire la creazione di network e la messa in connessione di progetti e soggetti che lavorano nei campi dell’innovazione culturale e sociale. Per questo sono bene accette le proposte presentate da network di organizzazioni che costruiscano reti territoriali e on-line, delle quali possono fare parte anche soggetti e istituzioni pubbliche.

Come avverrà la selezione dei sei progetti vincitori?

«Una prima selezione verrà effettuata da esperti della Fondazione e dei partner sulla base dei criteri indicati nel bando e verranno selezionati 20 progetti. Queste 20 idee saranno ammesse a un percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte. I partecipanti seguiranno workshop, avranno un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti. A questo punto, una Commissione di valutazione, composta in maggioranza da esterni alla Fondazione,  sceglierà i sei vincitori .

I vincitori cosa avranno a disposizione?

I progetti riceveranno un contributo di 40 mila euro e inizieranno  un’attività di incubazione, formazione e mentoring che comprende incontri formativi e la presenza di mentor per accompagnare i partecipanti  nell’avvio e nel consolidamento delle iniziative.

INFO

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 15 del 28 febbraio attraverso la compilazione del modulo on line sul sito www.culturability.org . La comunicazione dei sei progetti selezionati sarà effettuata entro il 15 luglio.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA