Welfare & Lavoro

Sci, snowboard e hockey senza barriere sull’Appennino modenese

È in programma dal 5 all'8 febbraio uno stage sulla neve per persone con disabilità assistite dal centro protesi Inail con il Cip (Comitato paralimpico) dell'Emilia Romagna

di Redazione

Un weekend lungo per provare lo sci alpino e di fondo, lo snowboard e l’hockey su ghiaccio: è il programma che attende 15 persone che per un incidente sul lavoro hanno subito una grave menomazione. Prende il via giovedì 5 febbraio, infatti, lo stage sulla neve organizzato dal Comitato paralimpico dell’Emilia Romagna e dal Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio, a Fanano sull’Appennino modenese.

Obiettivo dell’iniziativa – si legge in un comunicato – è far avvicinare agli sport invernali gli assistiti della struttura di eccellenza nel campo della protesica e della riabilitazione e, magari, trovare un futuro campione paralimpico.

Allo stage sulla neve, infatti, parteciperanno 15 persone seguite dal Centro Protesi creato dall’Inail nel 1961 a pochi chilometri da Bologna.

Il programma che prende il via giovedì 5 per concludersi domenica 8 febbraio prevede un primo contatto con l’ice sledge hockey, l’hockey su ghiaccio con slittino, venerdì lo sci alpino e lo snowboard; sabato, di nuovo mattinata sulle piste, pomeriggio con lo sci di fondo e serata con intrattenimento musicale.

L’iniziativa si rivolge a persone con disabilità  motoria, sia da amputazione sia da lesione midollare. In base alle proprie caratteristiche, i partecipanti potranno sciare seduti o in piedi, utilizzando un monosci con seduta personalizzata oppure protesi speciali per lo sci e lo snowboard. Il team del Centro Protesi garantirà l’assistenza a persone e dispositivi tecnici. Per chi è alle prime armi ci saranno i maestri dello Sci club paralimpico Fanano e i tecnici di Federghiaccio, la federazione italiana degli sport sul ghiaccio.

Lo stage sulla neve rientra nel “Progetto Sport” ideato dal Centro Protesi Inail e dal Comitato paralimpico regionale per diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA